Articoli in evidenza
Arcigay Siracusa

Il Val di Noto diventa “Friendly”: territorio inclusivo per la comunità Lbgt+

noto

Il progetto è nato per ampliare l’offerta turistica Lgbt nella zona del Val Di Noto rafforzando o creando nuovi servizi, dagli eventi culturali a quelli ricreativi

Noto e tutta la valle sposano il progetto Friendly, ovvero di territorio inclusivo per la comunità Lbgt+.

L’evento voluto e creato da Arcigay Siracusa, ha visto come ospite della conferenza stampa il giornalista Alessandro Cecchi Paone insieme al compagno Simone Antolini.

Il sindaco di Noto, Figura, in sinergia con il sindaco di Siracusa Francesco Italia, la sindaca di Avola Rosanna Cannata, la sindaca di Pachino Carmela Petralito e il segretario Nazionale di Arcigay Gabriele Piazzoni hanno accolto la nascita di un progetto nato per ampliare l’offerta turistica Lgbt nella zona del Val Di Noto rafforzando o creando nuovi servizi, dagli eventi culturali a quelli ricreativi come discoteche e punti di ritrovo.

Il sito, già online, servirà a collegare le varie attività commerciali e culturali.

Alessandro Cecchi Pavone ha dichiarato: “La cosa bella è che intorno a Noto si sono strette altre città come Siracusa, Avola, Pachino per invogliare il turista a sentirsi a casa, senza correre rischi, abbattendo ogni pregiudizio nel nome del rispetto.

In tutto il mondo, prima la Grecia, poi la Spagna, gli Stati Uniti, guadagnano moltissimo sul turismo Friendly”.

“Ritengo che il “bollino Friendly” per Noto – afferma il sindaco Corrado Figura – sia una scelta di essere inclusivi, non soltanto come città di Noto ma come territorio”.

“È un progetto che sogno da quando ero piccolo – dichiara il presidente di Arcigay Siracusa, Armando Caravini – perché recandomi in diverse località balneari vedevo i turisti domandare “cosa possiamo fare?”.

Siamo riusciti a creare una piattaforma internet che è una vera e propria vetrina che ha messo in rete sia le istituzioni sia le attività commerciali presenti in zona ma anche i servizi culturali come il primo Pride di Noto e gli eventi culturali che si terranno per la comunità Lgbt+”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE