Articoli in evidenza
l'anniversario

Il Siracusa International Institute festeggia 50 anni: le celebrazioni

Il Siracusa International Institute festeggia 50 anni: le celebrazioni

In programma la cerimonia ufficiale durante la mattinata del 17 settembre, cui seguirà nel pomeriggio una conferenza
internazionale

Il Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights festeggia il 50° anniversario della sua fondazione sabato 17 settembre alle 10 al M. Cherif Bassiouni Centre, in Via Logoteta 27, a Siracusa.

La giornata sarà articolata in due momenti distinti: una cerimonia ufficiale durante la mattinata, cui seguirà nel pomeriggio una conferenza internazionale dal titolo “Pace, Sicurezza e Giustizia in Europa e nell’area mediterranea. In che modo l’Europa riuscirà a rinforzare la lotta globale contro l’impunità?”.

Alla cerimonia e alla conferenza internazionale saranno presenti le autorità locali, i funzionari di diversi Governi e i rappresentanti delle più importanti istituzioni nazionali ed internazionali nonché il Presidente ed i giudici della Corte Penale Internazionale, L’Aia.

Nei suoi 50 anni di attività il Siracusa International Institute ha condotto programmi in collaborazione con 56 organizzazioni intergovernative, 67 organizzazioni non governative (ONG) e 72 organizzazioni della società civile di tutto il mondo, ha ospitato più di 62.000 giuristi provenienti da 172 paesi, organizzato conferenze, workshop, seminari di formazione e riunioni di esperti.

La giornata commemorativa sarà incentrata sulla necessità di individuare nuovi percorsi per il futuro della giustizia penale e la salvaguardia dei diritti umani.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE