Articoli in evidenza
“Maria e gli Infermi”

Il reliquiario della Madonna delle Lacrime all’Umberto I di Siracusa

Il reliquiario della Madonna delle Lacrime all’Umberto I di Siracusa

Nella parte centrale della mattinata visita ai reparti, con i malati che hanno potuto pregare davanti al Reliquiario

Il reliquiario della Madonna delle Lacrime ieri all’ospedale Umberto I di Siracusa.

L’iniziativa, denominata “Maria e gli Infermi”, è stata un’emozionante esperienza missionaria su iniziativa della parrocchia San Luca evangelista e dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute diretto da don Raffaele Aprile.

Dopo l’accoglienza del Reliquiario che custodisce le Lacrime della Madonnina, nella chiesa parrocchiale di San Luca, all’interno dell’ospedale, da parte del cappellano fra Gabriele, processione d’ingresso con la presenza dei ministri straordinari, dei volontari dell’Avo, dell’Avulss, dei Gruppi prematuri e del personale sanitario.

Dopo un momento di preghiera con il Reliquiario, l’adorazione eucaristica. Nella parte centrale della mattinata visita ai reparti, con i malati che hanno potuto pregare davanti al Reliquiario.

“Portare la presenza materna di Maria attraverso le Lacrime –  ha detto don Raffaele Aprile – ha visto negli occhi dei pazienti tanta speranza. C’è stato chi ha versato delle lacrime, chi ha rivolto le sue intenzioni ai piedi della Madonna e chi, in silenzio, ha aperto il suo cuore.

Farci prossimo, saper stare accanto, dedicare tempo ai malati – ha aggiunto – è dare fiato alla vita, è caricare di speranza chi è aggredito dal male fisico e morale. Fare scoprire attraverso la malattia la presenza di Gesù nella nostra vita è portare gioia dove c’è tristezza, pace dove c’è desolazione e morte”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE