MENU
Articoli in evidenza
la dichiarazione

Il nuovo corso del Pd a Siracusa, il commissario Nicita: “Nuovo impegno nel segno della garanzia, dell’inclusività e della trasparenza”

Il nuovo corso del Pd a Siracusa, il commissario Nicita: "Nuovo impegno nel segno della garanzia, dell'inclusività e della trasparenza"

Il neo commissario chiama a raccolta “le tante realtà e le tante competenze che si riconoscono nei valori democratici, nel partito come nelle tante esperienze di protagonismo civico”

Prima dichiarazione del senatore Antonio Nicita a commissario del Pd a Siracusa dopo lanomina da parte del segretario del partito, Enrico Letta.

“Si tratta, per me, di un nuovo impegno che intendo svolgere in una funzione di garanzia, inclusività e trasparenza nella nuova fase costituente che si è aperta.

Occorre ora il contributo di tutti – aggiunge – per rilanciare la più ampia partecipazione nella discussione dei temi nazionali, regionali e locali, per caratterizzare il confronto e l’azione politica nelle istituzioni”.

Il commissario ribadisce più volte l’esigenza di apertura ” a nuove energie, per unire le tante realtà e le tante competenze che si riconoscono nei principi e nei valori democratici, nel partito come nelle tante esperienze di protagonismo civico invitate a percorrere una nuova strada assieme”.

La fase costituente è una grande occasione di discussione e di riflessione – sottolinea – che serve non solo ai democratici italiani, ma anche al nostro paese, specie in un momento nel quale i partiti sono sempre più personalistici e si afferma un nazionalismo difensivo che scambia cura e malattia delle nostre democrazie, alimentando paure e pericoli, indebolendo, così, anche le nostre libertà.

Nel nuovo Partito Democratico, ciascuno potrà e dovrà sentirsi parte attiva di un grande progetto comune, capace di sfidare le destre sul piano della visione strategica delle politiche e dell’identità dei nostri valori.

Sono convinto – conclude, tornado sul temalocale – che la provincia di Siracusa saprà dare un contributo di grande qualità e di grande speranza a questo processo”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE