Articoli in evidenza
Il nuovo libro di Antonio Nicita "Come la disinformazione minaccia la democrazia"

“Il mercato delle verità”

"Il mercato delle verità"

Antonio Nicita

Come la disinformazione minaccia la democrazia

Perché la «questione della verità» è tornata così prepotentemente proprio nell’epoca della massima disponibilità delle informazioni? E perché servono nuove regole sul rapporto tra disinformazione e democrazia o, se si vuole, tra libertà e verità?

l dramma della pandemia e le elezioni americane del 2020 ci hanno consegnato il trionfo della disinformazione. Notizie false, distorte, emozionali si presentano a noi in modo sempre più credibile.

Non siamo dunque immersi in un libero e aperto «mercato delle idee», dove la concorrenza tra le informazioni genera nuove possibilità di conoscenza e di scelta, ma precipitiamo in un paradossale «mercato delle verità», dove compriamo e vendiamo fatti verosimili, spinti da una manipolazione fondata sulle nostre preferenze.

Questo libro ci propone un’analisi provocatoria e pungente, da cui emerge con urgenza il bisogno di nuove regole per riconciliare libertà d’espressione e buon funzionamento della democrazia.

Antonio Nicita è ordinario di Politica economica nell’Università Lumsa di Roma ed è membro del Regulatory Scrutiny Board della Commissione Europea.

È stato Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Tra i suoi volumi: «Regulating Digital Markets» (con A. Manganelli, Palgrave MacMillan, 2021) e per il Mulino «Big Data» (con M. Delmastro, 2019) e «Evidence-Based Policy!» (con G. de Blasio e F. Pammolli, 2021).

ILSOLE240RE: “Il volume di Nicita ha tanti meriti, il primo dei quali deriva dallo spessore culturale dell’autore, che ha la rara capacità di far calare le teorie nella realtà e di tenere insieme filosofia politica, economia, diritto e informatica.

Insomma, a chi vuole orientarsi tra i venti che agitano le tempestose acque dell’informazione, questo libro fornisce una mappa tra le più preziose.”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *