Articoli in evidenza
i messaggi

Il cordoglio di Siracusa per la morte di Ezechia Paolo Reale

cordoglio

I funerali saranno celebrati giovedì mattina alle 10 nella chiesa dei Cappuccini

La notizia della morte dell’avv. Ezechia Paolo Reale ha addolorato la città di Siracusa: tutto lo ricordano come una percona perbene, un valente avvocato e per  il suo impegno in politica.

Numerosi i messaggi di cordoglio con i social letteralmente invasi da ricordi ed es pressioni di dispiscere.

“Con la scomparsa di Paolo Ezechia Reale, Siracusa perde uno dei grandi protagonisti della scena politica cittadina e regionale”: lo dichiarano in una nota congiunta il sindaco Francesco Italia ed il presidente del Consiglio comunale Alessandro Di Mauro.

“Principe del Foro, Ezechia Paolo Reale è stato un uomo di enorme spessore culturale, non solo giuridica, un tenace difensore dei diritti umani e civili, un politico ed un amministratore di primo piano.

Al suo nome è legato l’Isisc, il “The international Institute for Criminal Justice and Human Rights”, un vanto per Siracusa ed una delle eccellenze mondiali del diritto.

Il suo impegno per la città lo ha visto assessore e consigliere comunale, cui è seguita la prestigiosa nomina ad assessore regionale all’Agricoltura.

Alla famiglia il nostro cordoglio personale, quello dell’Amministrazione e del consiglio comunale”.

“I dolori attesi non sono meno atroci – dice Stefania Prestigiacomo – anzi forse sono peggiori di quelli inattesi. Perché, come è accaduto con Paolo, il dolore ha avuto  tempo per alimentarsi, per nutrirsi della ferocia di un destino che ce lo ha portato via troppo presto.

La nostra generazione perde forse il suo rappresentante più brillante, una mente moderna, laica e tenace, liberale e attentissima alla legalità, una voce a tratti scomoda perché aliena da compromessi al ribasso, da accordi dettati dalla finalità del potere.

Addio Paolo. Hai dato tanto, tanta intelligenza, professionalità e dignità alla nostra città. Non sempre sei stato ricambiato. Succede a volte agli uomini integri. Ai migliori. Ci mancherai”.

“È con profondo dolore e tristezza – scrive Luca Cannata, deputato nazionale di FdI – che apprendiamo della prematura scomparsa dell’avvocato Ezechia Paolo Reale, esponente di spicco dell’avvocatura siracusana.

Un uomo di straordinaria dedizione e professionalità, che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità.

L’avvocato Reale è stato non solo un eccellente professionista ma anche un punto di riferimento per la città – conclude – la sua assenza lascerà un vuoto difficile da colmare, ma la sua eredità di valori e principi continuerà a vivere attraverso l’ispirazione che ha lasciato a quanti lo hanno conosciuto”.

“Con Paolo Ezechia Reale – dichiara il senatore Antonio Nicita – se ne va una personalità di grande rilievo culturale, professionale e politico della nostra città.

Recentemente ci eravamo confrontati, con lui e con il Sen. Terzi di Sant’Agata, sulla necessità di una iniziativa forte bipartisan sui temi del diritto alla conoscenza, temi che Paolo Reale aveva portato avanti anche presso la Fondazione Einaudi.

Mi unisco al cordoglio dei familiari e della vita di Siracusa per questa grave perdita”.

“La nostra città inizia purtroppo questo nuovo anno con la perdita di due uomini di spicco per la nostra
comunità – dichiara la presidente di Italia Viva Siracusa, Alessandra Furnari – A distanza di poche ore dalla notizia della tragica ed inattesa scomparsa del Dott. Angelo Giudice, giunge infatti quella della dipartita anche dall’Avv. Ezechia Paolo Reale.

Esprimiamo il nostro cordoglio alle rispettive famiglie ed a tutti coloro che li hanno conosciuti ed apprezzati.”

“Ezechia Paolo Reale – dice Salvo Sorbello, presidente dell’Osservatorio Civico di Siracusa – era un gran signore.

Nella professione e nella politica, distinguendosi sempre per passione e competenza in ogni attività che lo ha
visto protagonista indiscusso ed apprezzato.

Manteneva in ogni circostanza il massimo rispetto per chi la pensava diversamente. Ho avuto l’onore di condividere con lui tante battaglie politiche, tutte ispirate al conseguimento del bene comune di Siracusa e della Sicilia.

La sua morte – conclude -costituisce una perdita gravissima per tutti”.

“Con Paolo Ezechia Reale – dice Bruno Marziano – ho avuto un significativo rapporto di amicizia e ho potuto constatare  le sue capacità  di intellettuale impegnato sul versante della ricerca giuridica anche a livello internazionale, come uomo impegnato in politica e, personalmente,  anche come professionista nell’ambito legale”.

“Con la morte di Ezechia Paolo Reale, la città di Siracusa – commentano il parlamentare Filippo Scerra e il deputato regionale Carlo Gilistro – perde un interlocutore appassionato, esponente di una politica ragionata e mai urlata, basata sul confronto tra le idee, sempre rispettosa della diversità di vedute.

Il suo contributo e la sua voce mancheranno alla vita pubblica siracusana e siciliana. Come anche il suo lucido sentimento di Giustizia, faro anche nella sua professione di avvocato”.

“Non solo la comunità siracusana, ma anche quella dei giuristi, a livello nazionale e internazionale, perde oggi un saldo punto di riferimento, un esempio elevato di cultura, competenza professionale e passione civile”.

A dirlo è Alessio Lo Giudice, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.

“Negli ultimi anni – aggiunge – si era consolidata una collaborazione istituzionale tra il Dipartimento e il Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights, proprio grazie all’iniziativa di Paolo, nella sua veste di
Segretario Generale dell’Istituto, con l’obiettivo, a lui molto caro, di aprire sempre più le porte del Siracusa Institute agli studenti delle Università siciliane”.

“Oggi Siracusa – dichiara il deputato regionale Tiziano Spada – perde uno dei suoi uomini più illustri. Un fine intellettuale, un uomo gentile e garbato che ha dedicato la sua vita all’impegno politico e alla difesa dei diritti umani e civili”.

“Esprimiamo profondo rammarico per la prematura scomparsa dell’avvocato Ezechia Paolo Reale, stimato professionista siracusano, persona coltissima, seria e capace.” Lo dichiarano Rosanna Magnano e Gianpaolo Miceli, rispettivamente presidente e segretario di CNA Siracusa.

Un ricordo affettuoso anche da Pippo Gianninoto, già Segretario provinciale di Cna: “Siracusa perde uno dei suoi uomini  più illustri. Un grande professionista, un fine e concreto politico.

Un uomo speciale, gentile nei modi, che ha saputo coinvolgere ordini professionali, istituti bancari e associazioni in progetti di altissimo valore sociale”.

“Con la scomparsa di Paolo Ezechia Reale, la Sicilia perde una personalità di grande rilievo culturale, professionale e politico”: a dirlo è il segretario nazionale della Dc, Totò Cuffaro.

“La Democrazia Cristiana – scrive – esprime il cordoglio per la morte di un uomo dalle grandi capacità intellettuali, sempre impegnato nella ricerca giuridica anche a livello internazionale”.

Espressione di cordoglio da parte del presidente dell’Ordine dei Medicoi di Siracusa, Madeddu: “Un inizio d’anno funesto per la comunita’ siracusana che perde, a distanza di poche ore, due grandi galantuomini e stimati professionisti: il preparato collega medico e filantropo Angelo Giudice, che ha lasciato un segno indelebile nella sanità locale e l’ avvocato Ezechia Paolo Reale, eccelso penalista e appassionato politico, strappati prematuramente all’ affetto dei propri cari”.

 

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE