Articoli in evidenza
PARCO ARCHEOLOGICO DI SIRACUSA

“I luoghi del tonno”: la presentazione del libro di Federico Fazio

"I luoghi del tonno": la presentazione del libro di Federico Fazio

L’appuntamento è per lunedì alle 18 all’anfiteatro romano

La tonnara di Santa Panagia e le sue vicende storiche saranno il tema dell’incontro culturale del Parco Archeologico di Siracusa con la presentazione del libro di Federico Fazio che si terrà per lunedì 20 settembre alle 18 all’anfiteatro romano, nell’area monumentale della Neapolis a Siracusa.

“I luoghi del tonno. Santa Panagia e le tonnare della Sicilia sud-orientale” è il libro di Federico Fazio, che attraverso la rilettura delle fonti bibliografiche e l’analisi della documentazione archivistica, spesso correlata ai dati raccolti con sopralluoghi, permette di fare luce sulle principali trasformazioni architettoniche della tonnara di Santa Panagia nell’intervallo tra il XVII e il XX secolo con un’attenzione particolare agli aspetti economici in generale, ai cantieri e alla loro organizzazione.

Il libro puntualizza inoltre il rapporto tonnara/area suburbana, prendendo in esame i grandi complessi di Avola, Marzamemi e Capo Passero distanti tra loro sia dal punto di vista cronologico che geografico.
Presenteranno il volume Beatrice Basile, già Soprintendente ai Beni Culturali di Siracusa e Fausto Carmelo Nigrelli, presidente della Struttura Didattica Speciale di Architettura dell’Università di Catania, con sede a Siracusa.

L’ingresso è consentito liberamente fino ad esaurimento posti.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *