Festa del patrocinio di Santa Lucia, 5 Maggio 2024

Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Cardinale Mons. Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo.
La liturgia eucatistica sarà animata dalla Schola Cantorum del Santuario Madonna delle Lacrime diretta dal M° Gaetano Raddino, all’organo il M° Giulio Mirto.
Processione in Piazza Duomo delle Reliquie e del Simulacro verso la chiesa di Santa Lucia alla Badia. Il tradizionale lancio delle colombe verrà effettuato con i colombi viaggiatori della Società Colombofila Siracusana “Dionisio”.

Articoli in evidenza
cittadinanza attiva

Giulia Ruta della scuola Giaracà eletta sindaco dei ragazzi

giulia ruta

Ha riportato 12 voti, due in più degli altri candidati: Davide Minioto, del Wojtyla, e Viola Sorrentino, dell’Archia

Giulia Ruta della scuola Giaracà eletta sindaco dei ragazzi.

La scelta è avvenuta attraverso una vera e propria votazione alla quale hanno partecipato gli studenti del Giaracà, del Wojtyla e dell’Archia e anche i consiglieri comunali presenti.

Ha riportato 12 voti, due in più degli altri candidati: Davide Minioto, del Wojtyla, e Viola Sorrentino, dell’Archia.

La sindaca Ruta ha poi presentato i suoi assessori: Simone De Cata (vice sindaco), Elisa Barrale (Istruzione), Roberto Di Mauro (Urbanistica), Damiano Franza (Bilancio), Giampiero Cilio (Sport e tempo libero), Matteo Cassone (Attività culturali), Sara Garofalo (Trasporti ed edilizia scolastica), Chiara Fava (Politiche giovanili) e Maria Rita Cocola, assessore alla Pari opportunità e diritti sociali.

Ad accogliere le tre scolaresche sono stati: il sindaco Francesco Italia ed il presidente del consiglio comunale Alessandro Di Mauro.

Erano presenti anche gli assessori Teresella Celesti e Fabio Granata, i consiglieri Sergio Bonafede, Conci Carbone, Paolo Cavallaro, Cinzia Santuccio e Sara Zappulla e il segretario generale Danila Costa.

Domenico Mazza, del Fai, ha invece spiegato agli alunni la storia e le caratteristiche architettoniche di Palazzo
Vermexio.

Gli incontri con le scuole siracusane proseguiranno nei prossimi mesi. Sono 14 gli istituti comprensivi e superiori coinvolti nel progetto “Cittadinanza attiva”, coordinato da Giuseppe Prestifilippo.

Oltre ad Archia, Wojtyla e Giaracà, ci sono studenti di: Corbino, Rizza, Martoglio, Chindemi, Archimede, Santa Lucia, Einaudi, Gargallo, Federico II, Quintiliano e Insolera.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE