Articoli in evidenza
1 dicembre

Giornata Mondiale per la lotta all’Aids: nel Siracusano 20 nuovi casi nel 2023

prelievo

Sarà allestita una postazione davanti l’ingresso dell’Umberto I per divulgare ospuscoli ed eseguire test rapidi per Hiv e Sifilide.

L’1 dicembre è la Giornata Mondiale per la lotta all’Aids.  Per l’occasione, le Unità operative dell’Asp di Siracusa, Malattie Infettive diretta da Antonina Franco ed Educazione alla Salute di cui è responsabile Enza D’Antoni assieme a volontari dell’Associazione Ama, hanno programmato l’allestimento di una postazione all’ingresso dell’ospedale Umberto I.

Sarà divulgato materiale informativo e saranno eseguiti test rapidi per Hiv e Sifilide.

Solo nella provincia di Siracusa sono stati registrati 19 nuovi casi HIV nel 2022 e 20 casi HIV nel 2023 fino ad oggi su un totale dal 1992 ad oggi di circa 480 pazienti, con aumento della mortalità per malattie correlate all’Aids.

“Distribuiremo opuscoli – spiega il direttore di Malattie Infettive Antonina Franco – ai cittadini, agli operatori socio-sanitari, ai volontari delle Associazioni e a tutti coloro che si trovano a pianificare un intervento comunicativo rivolto alle persone migranti sul tema dell’Hiv/Aids.

Grazie a strategie di prevenzione, accessibilità ai test ed evoluzione delle terapie, l’infezione da Hiv oggi si può prevenire e le persone, adeguatamente trattate, possono convivere col virus senza trasmettere l’infezione e avere una aspettativa di vita paragonabile alla popolazione generale.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE