Articoli in evidenza
20 novembre 2022

Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada: per ricordare ma anche per fermare le stragi sulle strade VIDEO

Stasera alle 19 la santa messa alla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime

Dal 2005 ogni terza domenica di novembre si celebra la Giornata Mondiale del ricordo delle vittime della strada.

A Siracusa alle 19 sarà celebrata una santa messa alla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime.

“Che sia il giorno del ricordo, della preghiera, della condivisione, degli abbracci – scrive Debora Lentini, referente per Siracusa dell’associaizone familiari e vittime delle strada – Per non dimenticare, perché si fermi la strage sulle strade.

Per le vittime primarie e le vittime secondarie. Perché non rimanga un semplice pensiero, ma si trasformi in atti concreti per il rispetto della vita”.

Non si tratta infatti di dedicare soltanto una giornata alle vittime, ma di un’ulteriore occasione per agire sul tema della prevenzione per evitare quegli incidenti che continuano a mietere vittime sulle strade.

La giornata mondiale in memoria delle vittime della strada è anche un’occasione per sollecitare le istituzioni a promuovere ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale.

Tra gli obiettivi dei Paesi europei c’è infatti quello di azzerare il numero delle vittime della strada entro il 2050 e di ridurre del 50% il numero sia delle vittime che dei feriti gravi entro il 2030.

Da qui le campagne di sicurezza messe in campo, Tra le quali per la provincia di Siracusa ricordiamo Icaro organizzata ogni anno dalla Polizia stradale e rivolta ai giovani per promuovere corretti stili di vita e una maggiore responsabilità nei comportamenti alla guida.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE