MENU
Articoli in evidenza
17 maggio

Giornata mondiale contro l’OmoLesboTransBifobia: tavola rotonda a Siracusa

giornata

Nella stessa giornata sarà visitabile “T – LIFE” una mostra fotografica che racconta il vissuto di alcune persone transgender e non binarie

Ricorre domani, 17maggio, la Giornata mondiale contro l’OmoLesboTransBifobia.

La data è stata scelta dopo che il 17 maggio del 1990 l’Organizzazione Mondiale Della Sanità ha cancellato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, riconoscendola come una variante naturale del comportamento sessuale umano.

A Siracusa si terrà una tavola rotonda e delle attività rivolte agli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore, organizzata dalle associazioni che compongono il coordinamento organizzativo del Siracusa Pride 2024, in collaborazione con il Comune di Siracusa (Pari opportunità e diritti sociali, Politiche sociali Politiche giovanili, Città educativa, Politiche di genere) e Siracusa Città Educativa.

Nella stessa giornata sarà visitabile “T – LIFE” una mostra fotografica del fotografo freelance Avarino Caracò che, traendo spunto dal suo libro “La crisalide e le Lantane, diario di un uomo cisgender”, rappresenta e racconta attraverso l’arte della fotografia, le emozioni e il vissuto di alcune persone transgender e non binarie.

All’evento interverranno l’assessore alle Pari Opportunità, ai Diritti Sociali e alle Politiche Giovanili Marco Zappulla, il presidente di ArcigaySiracusa Armando Caravini, il presidente di Stonewall Siracusa Alessandro Bottaro, la referente Agedo, punto ascolto di Siracusa Maria Angela Cannevale, la giornalista e componente del direttivo Stonewall Nadia Germano e la psicologa, psicoterapeuta, specializzata in sessuologia clinica Emma Lo Magro.

A moderare la tavola rotonda sarà l’attivista transfemminista per i diritti LGBT+ e vice presidente Stonewall Tiziana Biondi.

“Celebriamo la ricorrenza della giornata internazionale contro l’Omolesbotransbifobia – dichiara il presidente di Arcigay Siracusa, Armando Caravini – per rimarcare ancora una volta non solo l’assenza di una legge contro la discriminazione”.

“Orientamento sessuale, identità di genere, espressione di genere e caratteri sessuali – dichiara il presidente di Stonewall Siracusa – sono, ancora oggi nel 2024, causa di discriminazione, esclusione sociale ed economica in moltissimi stati del mondo, Italia compresa.

La comunità lgbtqia+ e le associazioni mettono in campo forze ed energie, ogni giorno, per fare da argine alla pessima situazione che lo stato e chi ci governa fa finta di non vedere”

“Sono molto contento – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità, ai Diritti Sociali e alle Politiche Giovanili Marco Zappulla – di riaffermare e consolidare l’impegno dell’Amministrazione a supportare la Giornata internazionale contro l’OmoLesboTransBifobia che si celebrerà il 17 Maggio.

Siamo orgogliosi di sostenere queste iniziative che rafforzano la nostra comunità e ci avvicinano al nostro obiettivo di una città sempre più inclusiva e accogliente”.

A termine delle iniziative che si svolgeranno all’Urban Center,  le attiviste e gli attivisti delle associazioni partecipanti daranno vita a un flash mob per le vie di Ortigia.

Sono Arcigay Siracusa, Stonewall GLBT Siracusa, Amnesty International Gruppo Italia 85, A.GE.D.O. Ragusa Sportello di ascolto Siracusa, Arci Siracusa, Arciragazzi Siracusa 2.0, Astrea in memoria di Stefano Biondo, Centro Antiviolenza Ipazia, Cgil Siracusa, Giosef Siracusa, La Brigata Rosa, No all’odio Movimento di Contrasto all’Odio, Osmos Miscela Culturale, Uil Siracusa e  Zuimama Arciragazzi.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE