Articoli in evidenza
venerdì 3 dicembre

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità: 2 iniziative a Siracusa

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità: 2 iniziative a Siracusa

In programma due incontri: uno organizzato dal CoProDis e l’altro dalla Fondazione Sant’Angela Merici

Venerdì prossimo, 3 dicembre, si celebra la  Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Nel Salone del Santuario si terrà il convegno sul tema “Oggi, più di ieri… Niente su di noi, senza di noi” otganizzato dal CoProDis, il coordinamento provinciale che raggruppa quindici associazioni, insieme al Csve e a Città Educativa.

I lavori verranno introdotti da Salvatore Raffa, Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, da  Lisa Rubino, Presidente del Co.Pro.Dis. e da Santo Carnazzo, Consigliere del Csve.

Seguiranno gli interventi delle associazioni presenti sul territorio, che esporranno la situazione attuale nella nostra provincia e quello di Salvo Sorbello, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari.

Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione delle istituzioni: Francesco Italia, Sindaco di Siracusa, Carmela Tata, Autorità garante per le persone con disabilità presso la Regione Siciliana, gli assessori comunali alle le politiche sociali Maura Fontana e  Politiche per l’integrazione Rita Gentile e Bernadette Lo Bianco, Ambasciatrice Disabilità per Siracusa Città Educativa.

Un altro appuntamento è stato annunciato dalla Fondazione Sant’Angela Merici in occasione della Giornata: nella sala Carpenzano dell’Istituto si terrà un incontro, organizzato con il Distretto Lions 108 Yb.

Interverranno mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo metropolita di Siracusa e mons. Giovanni Accolla, Delegato Cesi per la Pastorale della Salute e la Carità e Arcivescovo metropolita di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento