Articoli in evidenza
eventi

Giornata delle Forze Armate, in provincia di Siracusa 3 commemorazioni

Giornata delle Forze Armate, in provincia di Siracusa 3 commemorazioni

Oltre al capoluogo, gli eventi anche ad Avola ed Augusta. Premio per l’istituto “Verga”

Ricorre la commemorazione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. A Siracusa saranno ricordati i caduti in guerra con tre diversi momenti in altrettanti luoghi della provincia.

Il primo evento ad Avola, con inizio alle 9; il secondo a Siracusa, a partire dalle 9.45; terzo ad Augusta alle 12.30. Nei tre comuni, il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, il comandante di Marisicilia, Contrammiraglio Andrea Cottini, insieme ai tre sindaci – rispettivamente, Luca Cannata, Francesco Italia e Giuseppe Di Mare – accompagneranno studenti nella deposizione di una corona ai monumenti ai caduti.

Il Ministero della Difesa, inoltre, ha indicato Siracusa fra le 35 città italiane in cui – per la Giornata – si svolgeranno ulteriori momenti celebrativi, con il coinvolgimento delle scuole: alle  10.45, all’istituto comprensivo “G. Verga” di Siracusa, si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera, l’esecuzione dell’inno di Mameli, a cura degli studenti del Liceo “T. Gargallo” e dello stesso Istituto “G. Verga”, e la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica e del ministro della Difesa.

Il prefetto di Siracusa consegnerà poi la bandiera nazionale al dirigente scolastico “distintosi per la promozione dei valori della legalità e della partecipazione attiva alla vita sociale, anche attraverso progetti mirati ai principi di trasparenza dell’agire quotidiano e per un’offerta formativa basata sul rispetto delle varie forme di diversità, disabilità o svantaggi”.

Sempre in occasione della ricorrenza della Giornata, con l’iniziativa “Caserme aperte” sarà  possibile visitare le stazioni dell’Arma dei Carabinieri di Ortigia, ed Avola e la Compagnia di Augusta, il Comando della Capitaneria di Porto di Siracusa, il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa e la Tenenza di Noto e la caserma del Distaccamento Aeronautico a Siracusa.

I vari momenti della commemorazione si svolgeranno secondo le vigenti disposizioni per il contenimento del contagio da Covid – 19.

La prefettura ricorda che in corso Matteotti a Siracusa sono state già allestite vetrine celebrative dell’evento, con la collaborazione delle Forze dell’Ordine.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *