Articoli in evidenza
ieri mattina

Flash mob in viale Tisia: ombrelloni come alberi per simulare l’effetto di un viale alberato

Flash mob in viale Tisia: ombrelloni come alberi per simulare l'effetto di un viale alberato

Una dimostrazione di quanto gli alberi siano necessari per garantire l’ombra sui marciapiedi per cittadini, residenti e commercianti

Un flash mob in via Tisia ieri mattina per dimostrare quanto gli alberi siano importanti per garantire l’ombra  accanto ai marciapiedi.

E così il fronte pro alberature ha suggerito l’iniziativa: tutti in strada a sfidare il caldo, “armati” di ombrelloni per simulare l’effetto sul marciapiede lungo un viale alberato.

” Alberi come infrastruttura di salute pubblica – dichiara il presidente di Lealtà e Condivisione, Carlo Gradenigo –  oggi più che mai necessaria soprattutto nei confronti dei soggetti fragili quali anziani e bambini, al fine di mitigare gli effetti negativi del caldo torrido.

Non una iniziativa contro qualcuno – precisa – ma per qualcosa, a vantaggio di tutti, residenti e commercianti, convinti che un filare centrale di aranci amari non possa svolgere nessuna di queste funzioni.

Non siamo noi a chiederlo – aggiunge – lo chiedono i tempi, l’emergenza climatica, l’opportunità oggi di godere di un finanziamento e di un progetto in esecuzione che non si ripeterà mai più.

Una variante suggerita all’amministrazione da circa un anno che mira a impreziosire un progetto nel quale i nuovi e più ampi marciapiedi, la nuova illuminazione, la strada a schiena d’asino, le nuove canalette a raso per la raccolta delle acque piovane, i percorsi tattili per non vedenti, gli attraversamenti rialzati e la zona 30 – presude Gradenigo –  rappresentano un grande passo in avanti, una rivoluzione per la zona.

Ma che senza adeguate alberature lungo i marciapiedi – conclude – rischia di rimanere ancorato ad una concezione del verde quale oggetto ornamentale, oggi assolutamente obsoleta e superata”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE