Articoli in evidenza
il Comune

Fine anno a Priolo, è tempo di bilanci dell’attività svolta nel 2021

Fine anno a Priolo, è tempo di bilanci dell'attività svolta nel 2021

Ancora un anno segnato dall’emergenza sanitaria e dalle conseguenze in campo economico per i cittadini e e le imprese

E’ tempo di bilanci al Comune di Priolo: il consuntivo 2020 registra un avanzo di bilancio di 44.580.456,22 di euro di cui accantonati 14.815.025,66; vincolati2.730.794,06; destinato in investimenti 1.171.069,78 e disponibili 25.863.566,72.

Un Ente come pochi, che ha una cassa attiva disponibile in Banca d’Italia di 40.355.521,61 di euro.

“Tra gli interventi portati a termine nel 2021 – si legge nella nota dell’amministrazione comunale – l’apertura di una nuova scuola in via Bondifè, la riqualificazione del campo sportivo di San Focà, del pattinodromo, della palestra del Polivalente, del Centro Anziani, la realizzazione della strada di collegamento tra via Reno e via Mostringiano, la demolizione dell’ex cinema Italia, l’ottimizzazione dell’illuminazione pubblica e tantissimi altri interventi, come la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi.

Sono stati garantiti tutti i servizi ai disabili, ai cittadini meno abbienti, agli anziani, ai minori, alle ragazze madri, l’assistenza alimentare e sanitaria per l’emergenza Covid.

Nel settore della sanità sono stati potenziati i servizi di prevenzione oncologica e le visite che si effettuano al Centro Sanitario di Priolo.

A tutela della salute, sempre durante l’emergenza Covid è stato preso in affitto un ex albergo, per permettere a chi rientrava da fuori paese di passare i giorni di quarantena sul posto, con l’obiettivo di evitare, in caso di positività, il contagio  dei familiari.

Sono stati attivati anche nuovi progetti a favore dell’infanzia ed elargiti contributi per spese sanitarie ed odontoiatriche a favore dei cittadini disagiati.

Il Comune di Priolo ha poi garantito i servizi di tutela degli animali e di prevenzione del randagismo, offrendo ai tutor presenti nel territorio il materiale necessario per il sostentamento e la cura degli animali; sempre per gli amici a quattro zampe è stato realizzato un nuovo sgambatoio  e si è provveduto al rifacimento dei due sgambatoi esistenti, con il posizionamento di panchine, fontane e giochi per agility dog.

Dopo i lavori di completamento è stato aperto al pubblico il teatro comunale e il 14 novembre ha preso il via la stagione teatrale 2021/2022; fino al 9 maggio andranno in scena spettacoli di danza, teatro, matinée per gli studenti, musical, concerti, tutti ad ingresso gratuito.

Il Comune – si legge ancora nella nota – é stato nominato dalla Regione Ente attuatore per la bonifica e la messa in sicurezza permanente, attraverso capping e fito-capping, dei siti contaminati da pirite, Thapsos, campo sportivo ex Feudo e Riserva Saline, ricevendo dal Ministero dell’Ambiente oltre 20 milioni di euro di finanziamenti.

Per la prima volta nella storia, è stato assegnato un finanziamento europeo di oltre 1 milione e 400 mila euro, con fondi PO-FESR 2014-2020, per i lavori di ristrutturazione, già cominciati, del caseggiato ex Espesi, che sarà trasformato in un centro visite e foresteria della Riserva Naturale Orientata Saline”.

“Come l’anno precedente, anche questo 2021 è stato un anno difficile – evidenzia il sindaco Pippo Gianni –  contrassegnato dall’emergenza sanitaria.

Tra le tante iniziative – ricorda il primo cittadino – abbiamo consegnato pacchi spesa alle famiglie in difficoltà, voucher spendibili esclusivamente nei negozi cittadini, con l’intento di aiutare le attività commerciali locali, pacchi dono per i bambini, mascherine gratuite per tutti i cittadini.

Fondamentale – conclude – è stato il ruolo dei Servizi Sociali, della Protezione Civile, della Misericordia e di tutti i volontari”.

“Approvare un bilancio per tempo – tiene a precisare il vicesindaco e assessore al bilancio Maria Grazia Pulvirenti – vuol dire rispetto delle procedure, esistenza di processi definiti, partecipazione attiva di tutti alla vita amministrativa e condivisione delle informazioni.

Il mio obiettivo – conclude – è sempre quello di riuscire a dare un importante contributo e risposte concrete ai miei concittadini”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE