Articoli in evidenza
carabinieri

Festività pasquali, controlli straordinari: 9 arresti e 9 denunce

Festività pasquali, controlli straordinari: 9 arresti e 9 denunce

In campo oltre 300 carabinieri e 140 pattuglie

Controlli straordinari dei Carabinieri durante le festività pasquali a Siracusa e Provincia.

Il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, collaborato da equipaggi della Compagnia d’Intervento Operativo del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” provenienti da Palermo, ha messo in campo oltre 300 carabinieri e 140 pattuglie.

Rilevante è stata la presenza dell’Arma nel capoluogo, in Ortigia a Piazza Duomo, nella zona archeologica, nei siti museali e al Santuario della Madonna delle Lacrime.

Sottoposti a controlli oltre 1700 persone, 560 veicoli e oltre 250 esercizi pubblici.

Per uso personale di stupefacenti, 9 soggetti segnalati alla Prefettura di Siracusa, poiché trovati in possesso di cocaina, eroina, hashish e marjuana; complessivamente sono stati sequestrati oltre 100 grammi di droga.

Sono stati oltre 700 i controlli ai soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale che hanno portato alla denuncia a piede libero di 2 di essi per inosservanza degli obblighi derivanti dagli arresti domiciliari e per la violazione dell’obbligo di dimora.

Le più ricorrenti violazioni al Codice della Strada sono state il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, la guida di veicolo senza revisione periodica o privo di assicurazione Rca, l’uso del telefono cellulare durante la guida e la guida di motocicli senza indossare il casco; a 2 persone è stata ritirata la patente di guida poiché trovati alla guida con tasso alcolico superiore al consentito.

Le sanzioni, derivanti dalle violazioni riscontrate durante i controlli, ammontano a circa 45.000,00 euro; sono stati sottratti complessivamente 89 punti patente, ritirati 4 documenti di circolazione e 9 veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.

I 9 denunciati sono accusati di truffa, furto aggravato, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, esercizio arbitrario delle proprie ragioni e per inosservanza degli obblighi derivanti dagli arresti domiciliari.

Tra gli arresti eseguiti nel fine settimana emergono i 5 effettuati a seguito della rissa in piazza Pancali e quello del 37enne che in casa deteneva 100 grammi di marijuana. La scoperta a seguito di un intervento dei militari per sedare una lite in famiglia in un’abitazione di via Algeri.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE