MENU
Articoli in evidenza
il progetto

Festival del teatro classico dei giovani: attività formativa per gli studenti

festival

Acquisiranno competenze spendibili nel mercato del lavoro a completamento del percorso di studi, attraverso attività di Pcto

Una grande novità, quest’anno, per i giovani che stanno partecipando al Festival internazionale del teatro classico dei giovani.

Quest’anno l’amministrazione comunale con l’Assessorato alle attività culturali e quello all’Istruzione hanno ideato un progetto finalizzato a coinvolgere gli studenti che, dopo aver recitato ad Akrai, potranno restare a Palazzolo per
vivere un’esperienza formativa importante.

Il progetto darà la possibilità agli studenti di acquisire e sviluppare, nella giornata di partecipazione al Festival, competenze spendibili nel mercato del lavoro a completamento del percorso di studi, attraverso attività di Pcto, i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, visite guidate per scoprire i monumenti, laboratori.

“Palazzolo Acreide…tutta da raccontare” è il titolo del progetto educativo che si articola in attività specifiche dedicate alla formazione, allo sviluppo della consapevolezza e alla formulazione di linguaggi.

L’aspetto innovativo del percorso è soprattutto la metodologia della ricerca- azione attraverso alcune attività: passeggiate in aree di particolare interesse storico artistico, dialoghi con docenti, laboratori di pratica.

Il progetto, coordinato dall’assessorato, vede la partecipazione di alcuni partner che operano sul territorio, dall’Accademia d’Arte del Dramma Antico, all’associazione FarePalazzolo, da Mediblei Soc. Coop., alla Valdinoto Tours & Services, l’Associazione Van e l’Istituto superiore “Palazzolo Acreide”.

Lo stage convalida 10 ore di Pcto e la figura in uscita è quello di animatore socio territoriale.

Le attività si svolgeranno nel pomeriggio. Infatti la mattina le varie scuole si esibiranno al teatro.

Tre i laboratori ideati: il primo è “Il laboratorio sul messaggero tragico”, il secondo “Il laboratorio sul coro tragico”, il terzo “Il laboratorio di teatrodanza”.

Infine la visita guidata della Basilica di San Sebastiano, alla balconata barocca di Palazzo Lombardo – Cafici
(oggi Caruso), il quartiere San Paolo e della Basilica (Patrimonio UNESCO), la Chiesa Madre, la facciata della Chiesa dell’Annunziata.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE