Articoli in evidenza
oggi il sopralluogo

Ex Idroscalo di via Elorina, il sottosegretario Mulé: “Nessuna gelosia sull’area ma volontà di collaborare con il Comune” VIDEO

Ex Idroscalo di via Elorina, il sottosegretario Mulé: "Nessuna gelosia sull'area ma volontà di collaborare con il Comune"

Primo passo verso l’istituzione di un tavolo che, nel rispetto delle esigenze reciproche, porti ad una nuova destinazione dell’area nella direzione di una riqualificazione dell’ingresso sud di Siracusa

Primo passo verso l’istituzione di un tavolo che, nel rispetto delle esigenze reciproche, porti ad una nuova destinazione dell’ex Idroscalo dell’Aeronautica di via Elorina.

Questa mattina sopralluogo del sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè, accompagnato dal capo della Task Force degli Immobili, il generale Caccamo. QUI il VIDEO

Insieme hanno incontrato esponenti siracusani della deputazione nazionale e regionale siracusana (presenti Ficara, Prestigiacomo, Scerra, Ternullo, Zito, Raciti) il vicesindaco Coppa, il presidente di Ance Siracusa, Riili, il segretario provinciale del Pd, Salvo Adorno ed esponenti del Comitato per la riqualificazione urbana di Siracusa, guidati da Roberto Fai.

A tutti loro il sottosegretario ha dato ampie rassicurazioni della volontà di collaborare con il Comune per trovare una soluzione che dia lustro a questa parte della città che deve guardare oltre all’oggi. Oltre alla riqualificazione, la città guarda a quell’area come nuove possibili opportunità di sviluppo.

Le esigenze della Difesa sono quelle operative dell’Aeronautica che deve avere una struttura che garantisca il decollo e l’arrivo di elicotteri impegnati nelle operazioni di salvataggio in mare e supporto logistico al radar di Mezzo Gregorio.

Una volta portati attorno ad un tavolo Difesa e Comune e gli altri attori coinvolti, sarà necessario passare alla parte pratica e cominciare a discutere di una soluzione partendo da un progetto concreto.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE