Il progetto è stato finanziato con 11,5 milioni della misura 9.4.1 del PO-FESR “Lotta alla povertà e inclusione sociale”
Passo in avanti nei lavori dell’ex albergo scuola di corso Umberto: da qualche giorno è stato montato il ponteggio per ultimare le ultime demolizioni lungo il perimetro con l’esecuzione della fondazione e l’inserimento degli isolamenti sismici attraverso il taglio dei pilastri.
Il progetto, finanziato con 11,5 milioni della misura 9.4.1 del PO-FESR “Lotta alla povertà e inclusione sociale”, prevede la realizzazione di 38 alloggi, di cui 15 saranno destinati alle Forze dell’Ordine; un alloggio per piano sarà destinato ai disabili. Al quinto piano ci sarà lo spazio per una struttura Dopo di noi che si occuperà di accogliere i disabili senza famiglia.
“Questo lavoro rappresenta una scommessa sia come Presidente Iacp che personale- spiega la Presidente Mariaelisa Mancarella-. Siracusa è quasi abituata al fatto che i lavori iniziano e non si concludono”.
“Il valore strategico nasce soprattutto dalla posizione dell’ex Albergo-scuola – spiega il Direttore dell’istituto, Marco Cannarella,- che si trova in una posizione importantissima per i flussi turistici, a ridosso della stazione ferroviaria e prospiciente al terminal bus.
Il manufatto è molto vicino al waterfront, sulla cui progettazione e riqualificazione – aggiunge – la Struttura Didattica Speciale di Architettura sta lavorando con Ance e Comune di Siracusa per mettere insieme un ragionamento complessivo di rigenerazione urbana che interessi tutta la zona a sud, da via Elorina alla zona della stazione”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI