Articoli in evidenza
pallanuoto

Euro cup, per l’Ortigia secondo turno di qualificazione a Bucarest

Euro cup, per l'Ortigia secondo turno di qualificazione a Bucarest

Oltre all’assenza di Ciccio Cassia, il tecnico biancoverde dovrà verificare le condizioni di Gorrìa Puga e di Simone Rossi

L’Ortigia è in viaggio alla volta di Bucarest, dove domani riprenderà la sua corsa verso gli ottavi di finale di Euro Cup.

Gli uomini di Piccardo, inseriti nel girone F del secondo turno di qualificazione, esordiranno domani sera (ore 18.00) contro i portoghesi del Vitoria Guimaraes.

Dopodomani, invece, doppio turno, mattina e pomeriggio, rispettivamente contro BVSC Zuglo e VK Valis, infine sabato sera chiusura contro i padroni di casa della Steaua Bucarest.

Agli ottavi, passano le prime due del girone e l’Ortigia parte sicuramente tra le favorite.

Gli uomini di Piccardo dovranno però stringere i denti, visto che, oltre all’assenza di Ciccio Cassia, il tecnico biancoverde dovrà verificare le condizioni di Gorrìa Puga, che non ha giocato domenica per un infortunio, e di Simone Rossi, alle prese con un problema alla spalla che gli ha impedito di allenarsi in questi giorni.

Alla vigilia, coach Stefano Piccardo fa il punto sulla condizione dei suoi  e sulla situazione degli infortunati: ” Allo stato attuale abbiamo a disposizione 11 elementi su 14. Speriamo di recuperarne uno o due.

Per il resto, la squadra ha lavorato tanto in questi giorni e sappiamo benissimo che l’impegno è probante, soprattutto dal punto di vista fisico”.

Il tecnico dell’Ortigia si concentra poi sugli avversari e sulle insidie del girone: “Il girone è molto equilibrato poiché, a parte la squadra portoghese di domani, poi venerdì avremo il BVSC, che nel turno precedente ha lottato fino alla fine con Trieste, e poche ore dopo il Valis, che è una buona squadra”.

Sugli obiettivi dell’Ortigia e sugli aspetti tattici sui quali sarà necessario puntare, Piccardo è molto chiaro: “Dobbiamo cercare di inseguire il nostro gioco e cercare di migliorarlo, in ogni fase.

Il nostro obiettivo è passare il girone, ma è fondamentale anche misurare la crescita del gruppo, perché è il primo appuntamento importante che giochiamo fuori casa”.

Prima della partenza, ha parlato anche l’attaccante siracusano Seby Di Luciano: “Siamo consapevoli della nostra forza e coscienti del fatto che possiamo vincere ma anche perdere con chiunque, se non teniamo alta la concentrazione.

In questo girone incontreremo delle squadre temibili che, a mio avviso, sono ben attrezzate, in particolare il BVSC. La cosa certa è che non c’è alcuna partita dall’esito scontato, dovremo conquistare la vittoria lottando sempre, fino all’ultimo secondo ”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE