Articoli in evidenza
ordinanza sindacale

Estate 2024: l’elenco dei siti in cui è vietata la balneazione

balneazione

E’ stata stilata tenendo conto dell’ordinanza della Capitaneria di porto e del decreto dell’assessorato regionale della Salute

La stagione balneare è ormai avviata e, come è di prassi, è arrivata l’ordinanza sindacale in cui vengono indicati i siti in cui la balneazione è vietata per ragioni diverse.

Al primo posto ci sono le opere portuali, per ragioni di pericolosità, individuate dalla Ordinanza di Sicurezza Balneare della Capitaneria di Porto dell’1 giugno 2022.

L’elenco si apre con il porto Grande di Siracusa, ad eccezione dei seguenti tratti di litorale debitamente segnalati dal
Comune di Siracusa nei quali la balneazione è consentita fino a 50 metri dalla battigia, salvi eventuali divieti o
ulteriori limitazioni imposti da provvedimenti emanati da altre Amministrazioni, soprattutto in materia di salubrità delle acque.

Poi c’è la spiaggetta Aretusa, la spiaggia di “Punta del Pero”, la spiaggia antistante “Scoglio Galera” ad eccezione del
tratto di specchio acqueo compreso tra Punta Carrozza e il costone roccioso a sud/ovest degli Scogli Castelluccio, già oggetto di provvedimento interdittivo emessa da questa Capitaneria di Porto per pericolo di ulteriori distacchi dal costone roccioso.

A questi si aggiungono il porto Piccolo (Marmoreo) di Siracusa; la rada di S. Panagia lungo l’intero tratto di costa da Capo S. Panagia a Punta Magnisi, ad eccezione del tratto di litorale che va da 200 metri a Nord dello scarico Enel alla recinzione ex Espesi o i tratti di mare e di costa in cui sussiste grave ed attuale pericolo per la pubblica incolumità.

Sono, invece, adibiti alla balneazione tutti gli altri tratti di mare e di costa ricadenti nel territorio del Comune di Siracusa visionabili attraverso il sito www.portaleacque.it del Ministero della Salute.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE