Articoli in evidenza
convegno

Emergenza sicurezza, Confcommercio Siracusa: “Costruiamo insieme una nuova strategia” VIDEO

L’organizzazione di categoria ha esitato un documento con una serie di proposte operative che potranno essere implementate strada facendo

Da gennaio 2020 ad oggi si sono verificati a Siracusa 21 eventi criminosi, dei quali 5 incendi, 16 ordigni, di cui 3 inesplosi, oltre ai 14 furti con spaccata in circa 15 giorni.

Questi i numeri dell’emergenza sicurezza  che hanno costituito il punto di partenza di un percorso avviato dalla Confcommercio per costruire una strategia comune con gli stakeholder del territorio perché come recita il tema dell’incontro che si è tenuto questa mattina alla Camera di commercio “La sicurezza si programma”.

Hanno relazionato Paolo Blanco, rappresentante Legalità di Confcommercio, Alessandro Cassarino, componente della Federazione delle Associazioni Antiracket e Anti Usura e il presidente provinciale di Confcommercio, Elio Piscitello.

All’incontro oltre ai rappresentanti di Polizia, Carabinieri e Giardia di finanza, hanno partecipato i deputati regionali e nazionali del territorio (Rossana Cannata, Paolo Ficara, Stefano Zito e Giorgio Pasqua) e il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.

Al termine è stato esitato un documento con una serie di proposte operative nel segno della legalità: aumento delle risorse finanziarie per le forze dell’ordine, controllo capillare sull’abusivismo, prevenzione e formazione a cominciare dalle scuole, ampliamento dei protocolli sulla videosorveglianza.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *