Articoli in evidenza
gli interventi della politica

Emergenza sanità a Pachino: tavolo tecnico alla Regione sulla carenza di personale medico

Emergenza sanità a Pachino: tavolo tecnico alla Regione sulla carenza di personale medico

Dopo la morte di Sebastiano Morana nel momento in cui, pare, al Pte non fosse presente un medico

La morte del 38enne a Pachino diventa subito un caso da risolvere per il governo regionale.

“L’assessore regionale alla salute, Giovanna Volo – riferisce il deputato del M5S, Carlo Gilistro – mi ha assicurato che il caso verrà trattato nel corso di un tavolo tecnico regionale, già convocato, e dedicato al tema della carenza di personale medico”.

Gilistro ha anche proposto due soluzioni: “Ho suggerito il ricorso a personale infermieristico specializzato in primo soccorso per sopperire alla ormai cronica carenza di camici bianchi.

I presidi non rimarrebbero così sguarniti o attivi in regime orario che poco si sposa con le emergenze. A questo aggiungiamo un massiccio ricorso alla telemedicina, soprattutto nei centri svantaggiati, collegando i pte ed i pta con i reparti più attrezzati degli ospedali centrali”.

“La sicurezza sanitaria a Pachino è una priorità per la Regione”. Lo ha detto Tiziano Spada, deputato del Partito Democratico.

“È impensabile – dichiara – che a Pachino manchi un medico per le emergenze e che manchino i servizi essenziali in un presidio di assistenza che dovrebbe tutelare non solo i pachinesi ma anche gli abitanti della vicina Portopalo e i turisti”.

Analogo disappunto è stato espresso dal deputato di Forza Italia, Riccardo Gennuso che ha già parlato con il direttore generale dell’Asp, Lucio Ficarra, per esprimere il proprio rammarico su quanto accaduto e per sollecitare interventi adeguati.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE