Articoli in evidenza
igiene urbana

Emergenza rifiuti, l’assessore Buccheri: “Serve il rispetto da parte di tutti”

Emergenza rifiuti, l'assessore Buccheri: "Serve il rispetto da parte di tutti"

Ad agosto la raccolta differenziata si è attestata al 53%

Per affrontare l’emergenza rifiuti in atto “l’amministrazione comunale deve fare la propria parte, ma serve il rispetto da parte di tutti”.

Così l’assessore Andrea Buccheri: “Negli ultimi anni tutte le tipologie di controlli, ad opera della sezione Ambientale della Polizia municipale, sono nettamente aumentati: 4258 controlli nel 2019, 4894 controlli nel 2020 e 3866 controlli nel primo semestre 2021.

Il supporto dato dalle attrezzature tecnologiche – aggiunge l’assessore Buccheri – è molto importante: fototrappole ed ekiller arrivano dove spesso controlli e appostamenti non possono arrivare; grazie ad un progetto inserito nel bando di democrazia partecipata ci doteremo presto di 20 telecamere per le zone balneari”.

Poi sui numeri della raccolta differenziata Buccheri prosegue: “Nonostante le note difficoltà comuni a tutti gli enti della Sicilia Orientale, siamo riusciti a mantenere la percentuale sugli standard del primo semestre di quest’anno. Ad agosto ci attestiamo al 53%, che non deve farci appagare ma, che deve anzi farci prendere consapevolezza che siamo sulla strada giusta.

Da questo assunto prende spunto la prossima campagna pubblicitaria del gestore del servizio che afferma “Il futuro della nostra città dipende da te: abbandona le cattive abitudini”. Nei prossimi giorni saranno consegnati, in tutte le scuole che daranno conferma, negli uffici comunali e negli uffici di altri enti, gli ecobox per la raccolta differenziata e il loro calendario dedicato”.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *