Articoli in evidenza
il Comune di Siracusa

Elezioni Europee 2024: verifica disponibilità di scrutatori e presidenti

elezioni

Ciò per la costituzione di un elenco aggiuntivo in caso di improvvisa vacanza di coloro che sono stati già nominati

Il Comune di Siracusa intende verificare la disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatrice e scrutatore e di presidente – anche per i non iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune – in occasione delle Elezioni Europee 2024 di sabato 8 e domenica 9 giugno.

Ciò per la costituzione di un elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di competente di seggio, comprese quelle di presidente, in caso di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati.

Questi i requisiti per scrutatori e scrutatrici: non bisogna essere già iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Siracusa e avere assolto l’obbligo formativo.

I presidenti, invece, non devono essere già iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Siracusa; devono avere conseguito diploma di scuola superiore e, preferibilmente, aver già ricoperto il ruolo di componente.

Per coloro che risultano già iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Siracusa la compilazione e la presentazione della domanda non è necessaria.

Per segnalare la disponibilità bisogna compilare il modulo di disponibilità e inviarlo all’indirizzo mail elettorale@comune.siracusa.it o all’indirizzo PEC elettorale@comune.siracusa.legalmail.it, oppure consegnarlo direttamente all’ufficio Servizio Elettorale di Via San Sebastiano n.27, piano 3°, nei giorni di ricevimento (Lunedì e mercoledì mattina dalle 9 alle 11 e martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 16:30).

L’impegno previsto per gli scrutatori è dalle 7,30 di sabato 8 giugno fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio previsto per lunedì 10 giugno 2024.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione e di segretario: i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali; i candidati alle elezioni.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE