Articoli in evidenza
12 giugno

Elezioni amministrative e referendum: è il giorno del silenzio

Elezioni amministrative e referendum: è il giorno del silenzio

In 5 Comuni della provincia di Siracusa (Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Melilli e Solarino) si vota per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale

Elezioni amministrative e referendum: è il giorno del silenzio.

Sono 120 i Comuni siciliani che domani 12 giugno voteranno per eleggere i propri sindaci e per rinnovare i Consigli comunali e circoscrizionali.

In provincia di Siracusa elezioni ad Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Melilli e Solarino.

I seggi saranno aperti solamente domenica dalle 7 alle 23. Ad Avola si vota con il sistema proporzionale con l’eventuale ballottaggio il 26 giugno, a Melilli, Canicattini Bagni, Cassaro e Solarino si voterà con il sistema maggioritario.

L’elettore può esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile.

Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto “effetto trascinamento”.

Possibile il “voto disgiunto”, che rende libero l’elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata.

Alla chiusura delle operazioni di voto, si procederà con lo spoglio delle schede dei cinque referendum sulla giustizia, mentre quello relativo alle amministrative verrà rinviato a lunedì 13 giugno, a partire dalle 14.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE