MENU
Articoli in evidenza
per il 28 e 29 maggio

Elezioni amministrative a Siracusa, i presidenti di seggio invitati a comunicare l’accettazione

amministrative

In caso di rinunce da parte dei presidenti incaricati, il sindaco provvederà a nominare i sostituti tra le persone che invieranno le richieste

L’amministrazione comunale invita i cittadini siracusani a manifestare la propria volontà ad accettare l’incarico di presidente di seggio in occasione delle elezioni amministrative di domenica e lunedì prossimi.

L’obiettivo è quello di arrivare con i seggi perfettamente costituti entro l’avvio delle procedure elettorali: vale a dire le ore 16 di sabato 27 maggio.

Esaurito l’elenco dei presidenti fornito dalla corte d’appello di Catania, l’Amministrazione sta stilando una sua lista frutto di avvisi rivolti ai cittadini, il primo dei quali è stato pubblicato già ad aprile.

Gli interessati a ricevere l’incarico di presidente di seggio, devono essere in possesso del diploma di scuola superiore e non devono avere legami di parentela con i candidati.

Il modulo da compilare può essere scaricato dalla homepage del sito istituzionale ( www.comune.siracusa.it ) e dev’essere inviato via Pec all’indirizzo: elettorale@comune.siracusa.legalmail.it .

Dev’essere recapitato entro sabato. In caso di rinunce da parte dei presidenti incaricati, il sindaco provvederà a nominare i sostituti tra le persone che invieranno le richieste.

Intanto per la giornata di domani il servizio elettorale del Comune ha organizzato un corso di formazione rivolto
ai presidenti di seggio

Il corso si terrà domani all’Urban Center e si svolgerà in due turni per consentire la più ampia partecipazione: il primo dalle 9 alle 13; il secondo dalle 14 alle 18.

Saranno illustrate le modalità di espressione del voto, della corretta compilazione dei verbali e delle tabelle di scrutinio.

Il corso sarà tenuto da Igino Del Vecchio, docente dell’Anusca, Associazione nazionale degli ufficiali di stato civile e anagrafe.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE