Articoli in evidenza
ambiente

Elettrodotto ai pantani di Gelsari e Lentini, interrogazione di Scerra al governo

Elettrodotto ai pantani di Gelsari e Lentini, interrogazione di Scerra al governo

Il parlamentare chiede di sapere quali iniziative si intendono intraprendere per la conservazione dell’habitat e della biodiversità

“I pantani di Gelsari e di Lentini a serio rischio ambientale”. A segnalarlo con un’interrogazione al ministro della Transizione Ecologica e al ministro dello Sviluppo economico è il parlamentare nazionale del M5S, Filippo Scerra.

Nel 2010 è stato presentato un Piano di costruzione di un elettrodotto da parte di Terna nell’area dei pantani Gelsari e Lentini. nel quale, però, sarebbe stata omessa la presenza e l’importanza di tale zona umida.

“Dal 2012 – ricorda Scerra – i pantani sono stati identificati come  Zone di Protezione Speciale. Per la vastità degli ambienti e per la posizione geografica – le aree si trovano su una delle rotte di migrazione dell’avifauna tra l’Europa e l’Africa – i pantani di Gelsari e di Lentini costituiscono la più vasta zona umida della Sicilia e richiamano uccelli migratori in numero e specie tali da conferire loro un’importanza di tipo sovranazionale”.

Da qui la richiesta al Governo per sapere quali iniziative intende intraprendere per la conservazione dell’habitat e della biodiversità attualmente esistente.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *