Articoli in evidenza
cultura

Domeniche gratuite ai musei, l’appuntamento torna domenica 3 aprile. Ecco quali siti saranno aperti

Domeniche gratuite ai musei, l'appuntamento torna domenica 3 aprile. Ecco quali siti saranno aperti

L’iniziativa del Ministero, a cui ha aderito l’assessorato regionale, si ripeterà ogni prima domenica del mese

Finita l’emergenza Covid, musei, parchi archeologici e luoghi della cultura tornano a ingresso gratuito da domenica 3 aprile.

Saranno aperti al pubblico senza biglietto d’ingresso ogni prima domenica del mese.

Lo ha disposto l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, aderendo all’iniziativa del Ministero della Cultura.

Non sarà più obbligatorio esibire il Super Green Pass, ma è ancora necessario indossare la mascherina.

In provincia di Siracusa sarà possibile visitare gratuitamente tutti i siti aperti dell’Area Monumentale della Neapolis, il museo Paolo Orsi, l’area archeologica di Akrai, il museo Archeologico Gabriele Judica Palazzolo Acreide e la Villa del Tellaro.

“Occorre sempre più avvicinare i visitatori ai luoghi dell’arte e della bellezza – ha dichiarato l’assessore regionale Samonà – perché la cultura è medicina dell’anima e insegna a vivere secondo valori universali.

La Sicilia – aggiunge – con la ricchezza d’arte dei suoi musei, e le testimonianze uniche, fra storia e natura, dei suoi parchi archeologici, è custode di questa bellezza.

Permettere l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, inoltre – conclude – favorisce anche la possibilità alle famiglie di trascorrere il tempo libero nei nostri luoghi della cultura e questo è un ulteriore effetto positivo”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE