Articoli in evidenza
fondi regionali

Democrazia partecipata, nel 2022 in provincia di Siracusa impegni per 143.733 euro

stabilizzazione

Mentre mancano ancora 3 regolamenti, quest’anno sono arrivati segnali dai Comuni ritardatari come Lentini, Buscemi, Carlentini e Pachino

A oltre otto anni dall’entrata in vigore della legge regionale siciliana sulla Democrazia partecipata un Comune su quattro risulta inadempiente.

Nel 2022 infatti sono state 96 su 391 (24,8%) le città dell’Isola che non hanno attivato i processi e sono destinate a perdere le somme disponibili.

È uno dei dati rilevati e pubblicati, a conclusione dell’anno, da Spendiamoli Insieme, il progetto di monitoraggio civico sulla democrazia partecipata realizzato dall’associazione non profit Parliament Watch Italia.

In provincia di Siracusa, sul fronte della spesa, nel 2022 i ricercatori di “Spendiamoli Insieme” hanno trovato
traccia di impegni per 143.733 euro.

Nel Siracusano ci sono ancora 3 Comuni denza regolamento. Lentini lo ha adottato quest’anno. Segnali sono arrivati anche da Buscemi che si è attivato solo nel 2017 e Carlentini che era fermo al 2019.

E poi c’è la prima volta assoluta di Pachino che ha adottato il regolamento nel 2021 e ha messo in moto per la prima volta il meccanismo della democrazia partecipata nel 2022.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE