Articoli in evidenza
mobilità

Dal 6 giugno al via il servizio gratuito di trasporto per Ortigia: a regime ci saranno 8 navette VIDEO

Dal 6 giugno al via il servizio gratuito di trasporto per Ortigia: a regime ci saranno 8 navette

Saranno attive dal lunedì al sabato dalle 17 alle 2 di notte e la domenica anche dalle 10 alle 17


Parte il 6 giugno il servizio di trasporto gratuito verso e da Ortigia: si replica anche quest’anno la collaborazione tra Comune di Siracusa e Ast con l’obiettivo di ridurre la pressione del traffico veicolare sul centro storico.

Un servizio che ha riscosso il favore dei cittadini: sono stati 115.000 l’anno scorso coloro che hanno utilizzato le navette per recarsi in Ortigia.

Il servizio conterà due step: il primo appunto, dal 6 giugno: 6 navette dell’Ast collegheranno  i parcheggi di via Elorina (linea blu) e via Von Platen (Linea Rossa) con Ortigia dalle 17 alle 2 dal lunedì al sabato; la domenica il servizio comincerà la mattina alle 10.

La frequenza del passaggio delle navette è stimata in 10-15 minuti l’una dall’altra.

A distanza di pochi giorni (si aspetta solo l’immatricolazione) entreranno in funzione le due navette acquistate dal Comune che effettueranno il percorso interno al centro storico. Da quel momento, così come l’anno scorso il ponte Umberto sarà chiuso al traffico in entrata.

A vigilare perché tutto vada nel rispetto delle regole, vigileranno gli uomini della Polizia Municipale chhe saranno presenti nei due parcheggi scambiatori e ai varchi di accesso al centro storico.

Inoltre per far si che che le corsie preferenziali di via Malta e corso Umberto siano libere e percorribili dalle navette sono in via di installazione delle telecamere lungo il percorso così da sanzionare i trasgressori.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE