Articoli in evidenza
pandemia

Covid e feste natalizie: boom dei tamponi fai da te anche a Siracusa

Covid e feste natalizie: boom dei tamponi fai da te anche a Siracusa

Sono tantissime, le mail che il coordinamento covid dell’Asp di Siracusa sta ricevendo in questi giorni sull’esito positivo di test casalinghi

Sono tante, forse anche centinaia, le mail che il coordinamento covid dell’Asp di Siracusa sta ricevendo in questi giorni sull’esito positivo di tamponi casalinghi fai da te con tanto di foto dello strumento che avrebbe accertato la positività chi chi vi si è sottoposto.

Ma coloro che hanno inviato le mail, devono sapere che quei test, eseguiti da soli a casa propria, non sono tracciabili e che, per essere inseriti nei database regionali, il test deve essere effettuato da professionisti, in farmacia o in un laboratorio.

Solo in questi casi si può procedere e far effettuare un successivo tampone molecolare.

L’aumento dell’acquisto dei tamponi fai da te è coinciso con l’inizio delle feste natalizie e con la concomitanza di pranzi e cene con parenti e amici.

Il prezzo modico e l’apparente facilità d’uso sono un incentivo per chi vuole sentirsi più sicuro, ma gli esperti invitano alla cautela. Molto elevato infatti il rischio di falsi negativi, attorno al 30%.

Ecco allora che alla fine sono più efficaci, insieme al vaccino, le misure del distanziamento, dell’utilizzo della mascherina e dell’igienizzazione frequente delle mani. Con l’accortezza di evitare tavolate troppo numerose e di prestare attenzione ai sintomi del covid.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento