Articoli in evidenza
il decreto

Comitato tecnico scientifico del parco Archeologico: Carlo Castello nominato componente esperto

comitato

E’ stato designato dai sindaci dei comuni in cui il Parco ricade, vale a dire Siracusa, Noto, Avola, Palazzolo Acreide e Buscemi

Carlo Castello è stato nominato con decreto dell’assessore regionale Scarpinato, componente esperto del Comitato Tecnico Scientifico del Parco archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro.

Presidente Archeoclub di Siracusa e componente del consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Guide Turistiche, Castello è stato designato, così come prevede la legge regionale 3 novembre 2000, n. 20, dai sindaci dei comuni in cui il Parco ricade, vale a dire Siracusa, Noto, Avola, Palazzolo Acreide e Buscemi.

Il comitato  Tecnico Scientifico del Parco è adesso completo: è composto dal sovrintendente per i beni culturali ed ambientali competente per territorio, con funzioni di presidente, dai sindaci dei comuni interessati, da due esperti designati dall’assessore regionale per i beni culturali e l’identità siciliana (Rosalba Panvini e Ombretta Tringali)  e da un esperto, Carlo Castello, designato dai sindaci dei comuni interessati, scelto tra i docenti universitari o tra i componenti di fondazioni e associazioni culturali ed ambientali di rilevanza nazionale.

Verificata la sussistenza dei requisiti e tenuto conto dell’ esperienza curriculare, l’11 gennaio è stato emesso il decreto di nomina.

Castello cesserà dall’incarico alla scadenza del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro che resterà in carica per 3 anni, rinnovato con il decreto assessoriale il 29 novembre 2023.

Gli incarichi sono a titolo gratuito, con eventuale rimborso spese di viaggio, a carico del bilancio del Parco.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE