Articoli in evidenza
trasporti

Collegamento ferroviario del porto di Augusta: entro marzo da Rfi il progetto di fattibilità tecnico-economica

Collegamento ferroviario del porto di Augusta: entro marzo da Rfi il progetto di fattibilità tecnico-economica

Ieri il sopralluogo del commissario straordinario Palazzo e l’incontro con i vertici della Adsp

Il collegamento ferroviario del porto di Augusta al centro di un incontro tra il commissario straordinario per la realizzazione delle opere ferroviarie in Sicilia, Filippo Palazzo, il commissario della Adsp Chiovelli ed il segretario generale Montalto.

Accompagnato dal vicepresidente della commissione Trasporti, il parlamentare del M5S, Paolo Ficara, Palazzo si è recato al porto di Augusta.

Ha visionato i luoghi e fatto il punto sull’avanzamento progettuale del “fiocco” ferroviario, ovvero il collegamento dell’area portuale con la rete ferroviaria nazionale.

“E’ ancora una volta emersa – riferisce Ficara – l’importanza del collegamento ferroviario del porto di Augusta, il cosiddetto fiocco o ultimo miglio, e quindi la conseguente necessità di procedere celermente agli adempimenti progettuali affidati a Rfi.

L’opera – aggiunge – è strategica e finanziata interamente con fondi del Pnrr. Verrà realizzata con il ricorso al metodo commissariale, per rendere ancora più veloce e snella la procedura”.

Ieri sono stati analizzati vari aspetti tecnici che confluiranno tra poche settimane nell’aggiornamento della convenzione tra Rfi e Autorità Portuale di Augusta.

Entro marzo, poi, Rfi dovrebbe presentare il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’opera.

Sempre in mattinata, il commissario Palazzo aveva incontrato il sindaco di Augusta per l’eliminazione della cintura ferroviaria, ovvero del passaggio a livello che taglia in due la città di Augusta.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE