Articoli in evidenza
la nota

Caso Solarino: il deputato Carta chiede le dimissioni del revisore dei conti e del commissario straordinario

solarino

Sollecitata la sostituzione con persone super partes, che non abbiano vincoli amicali o di partito con il sindaco Germano

“Chiediamo le dimissioni del revisore dei conti e del commissario straordinario del comune di Solarino”: a chiederlo è il deputato regionale dell’Mpa, Giuseppe Carta.

“Dopo le dimissioni dei consiglieri sgraditi al sindaco Giuseppe Germano – spiega Carta – assistiamo alla nomina del revisore dei conti, scelto da un software elettronico che ne sancisce la genuinità dell’elezione, ma che fortunatamente o malauguratamente (non sta a noi dirlo) estrae un dirigente del partito dove il sindaco è vicesegretario regionale.

Senza voler insinuare dubbi sulla correttezza delle operazioni – aggiunge – riteniamo che sia doveroso chiedere che questo sia sostituito con una persona super partes, che non abbia vincoli amicali o di partito con il sindaco.

Inoltre – prosegue Carta – anche il commissario nominato dalla Regione è un caro amico del primo cittadino, questo lo apprendiamo da un video postato dal sindaco stesso.

Questi elementi sono più che sufficienti per chiedere a gran voce il rispetto della democrazia e della imparzialità lesa a Solarino.

Avevo chiesto con un’interrogazione urgente all’assessore regionale alla famiglia Taormina – conclude Carta – di salvare il consiglio comunale, come già accaduto in altre realtà, verificando la possibilità di surroga dei consiglieri fino al raggiungimento della maggioranza assoluta.

La mia interrogazione è stata inascoltata. Noi non abbassiamo la guardia a Solarino e siamo pronti ad altre azioni per riportare la democrazia e l’imparzialità.”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE