Articoli in evidenza
la manifestazione

“Camminata per l’Autismo”: la marcia degli studenti di Priolo

“Camminata per l’Autismo”: la marcia degli studenti di Priolo

Hanno attraversato le vie cittadine per confluire a largo dell’Autonomia Comunale per la festa in piazza

Gli studenti delle scuole di Priolo protagonisti oggi di una “Camminata per l’Autismo”.

Vestiti con un indumento blu, hanno percorso a piedi le vie cittadine per arrivare fino a largo dell’Autonomia Comunale, dove sono stati accolti dai ragazzi del servizio civile universale e dalle cooperative sociali.

“La neurodiversità – ha detto sul palco il sindaco Gianni – non esiste, ognuno di noi è diverso dall’altro. Abbiamo in programma la realizzazione della “Città dei Bambini”, nei pressi dell’Istituto Manzoni, che vedrà protagonisti tutti i bimbi, indipendentemente dalla cultura, dalla razza e dalla religioni”.

“Se oggi  siete qui – ha detto ai ragazzi presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Arangio- è grazie al lavoro e alla collaborazione degli insegnanti che giorno dopo giorno vi danno lezioni e vi insegnano cos’è la diversità”.

“Guardandoci attorno – ha evidenziato il dirigente scolastico Enzo Lonero – si percepisce tanto entusiasmo. Questa non è solo una manifestazione di solidarietà ma vogliamo anche dimostrare, come ha detto il sindaco Gianni, che la diversità non esiste”.

Nel corso della manifestazione di sensibilizzazione sul tema dell’autismo il sindaco Gianni e l’assessore Arangio hanno consegnato targhe di riconoscimento all’associazione Superheroes, alle cooperative Auxilium e l’Albero, agli Istituti Alessandro Manzoni e Danilo Dolci.

Poi il via a balli ed esibizioni da parte dei ragazzi seguiti dalle cooperative.

Tra gli ospiti Terence Nardo, ragazzo autistico diventato da qualche anno scrittore, che ha presentato i suoi libri e raccontato la propria  esperienza a partire da quando era piccolo.

Al termine dell’evento sono stati lanciati in cielo palloncini blu, per simboleggiare la vicinanza della comunità priolese nei confronti delle famiglie e dei ragazzi autistici.

 

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE