MENU
Articoli in evidenza
accolto il ricorso

Camere di Commercio, il Cga sospende la nomina dei 2 commissari

Camere di Commercio, il Cga sospende la nomina dei 2 commissari

Il provvedimento riguarda sia la CamCom di Catania e quella che riunisce Siracusa, Ragusa, Agrigento e Trapani e Caltanissetta

Sospese dal Cga di Palermo le nomine da parte del Ministero dello Sviluppo economico, dei Commissari per le Camere di Commercio siciliane, quella di Catania e quella che riunisce Siracusa, Ragusa, Agrigento e Trapani e Caltanissetta.

A darne notizia è Nello Di Pasquale deputato regionale del Pd.

Il ministro Giorgetti aveva nominato il siracusano Massimo Conigliaro commissario della Camera di Commercio a cinque e Giuseppe Giuffrida per la Camera di Commercio di Catania.

La sospensione dei commissari delle due Camere di Commercio arriva sulla base del mancato rispetto di un ordine procedimentale che prevederebbe prima l’istituzione delle nuove CamCom (ancora non avvenuta) e poi le nomine.

“Questa novità – dichiara Di Pasquale – mette ora i territori e la politica nelle condizioni di poter ragionare meglio e più intelligentemente sul da farsi, avendo tra gli obiettivi l’istituzione della quinta Camera di Commercio e mettendo da parte, almeno per ora, questa ipotesi aberrante della Camera unica per cinque province.

Si riparta, dunque, dal quadro precedente – conclude il parlamentare – e rimettendo al centro il confronto tra territori e istituzioni ad ogni livello, e mettendo in primo piano le necessità delle aziende e il tessuto produttivo di ogni provincia”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE