Articoli in evidenza
alla Galleria di Palazzo Bellomo

Calendario Storico e Agenda 2022 dell’Arma dei Carabinieri: oggi la presentazione

Calendario Storico e Agenda 2022 dell’Arma dei Carabinieri: oggi la presentazione

Il Calendario oggi è giunto a una tiratura di quasi 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue

Questa mattina, nella sala conferenze della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Gabriele Barecchia, ha presentato il Calendario Storico e l’Agenda Storica 2022 dell’Arma dei Carabinieri.

Il Calendario, che celebra i duecento anni del primo Regolamento Generale dell’Arma, è stato realizzato dal Maestro Sandro Chia e dallo scrittore Carlo Lucarelli e prosegue il cammino intrapreso due anni fa continuando ad arricchire racconti di narrativa contemporanea con pregiate tavole di maestri della “transavanguardia”. Il talento dello scrittore Carlo Lucarelli accompagna i lettori, mese dopo mese.

Oggi è giunto a una tiratura di quasi 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo, nonché in lingua sarda).

Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2022 dell’Agenda, che attraversa le espressioni pittoriche delle maggiori tradizioni stilistiche sino al fumetto.

Altre due opere completano l’offerta editoriale: il calendario da tavolo, dedicato al tema Carabinieri… persone e territorio” che racconta in fotografie il cambiamento del tessuto sociale nelle aree interne del Paese e del loro lento ma inesorabile spopolamento.

L’intero ricavato della vendita di questo calendarietto da tavolo è devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.

C’è poi il Planning da tavolo dedicato allo Squadrone Eliportato Cacciatori. Per la prima volta l’opera rivolge la propria attenzione anche ai più piccoli con un breve racconto di fantasia ideato e scritto dal Magg. Margherita Lamesta. L’intero ricavato della vendita del planning verrà devoluto all’ospedale pediatrico “G. Di Cristina” di Palermo.

Sempre questa mattina è stato presentato il nuovo sito dell’Arma www.carabinieri.it, profondamente rinnovato grazie alla nuova interfaccia interattiva di tipo responsive, indispensabile per una corretta fruizione dei contenuti anche su dispositivi mobile.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *