Articoli in evidenza
politiche sociali

Bloccati in città perché senza green pass: tende ministeriali montate al parcheggio Von Platen per 13 cittadini extracomunitari

Bloccati in città perché senza green pass: tende ministeriali montate al parcheggio Von Platen per 13 cittadini extracomunitari

Saranno ospitati nel mini campo per 4 o 5 giorni in attesa di ricevere la certificazione verde oltre che il riconoscimento dello status di rifugiato

Scendono dalla nave quarantena ma non essendo dotati di green pass, seppur negativi al covid, restano in pratica “prigionieri” a Siracusa: sono 13 cittadini extracomunitari, ghanesi e senegalesi, per i quali si è attivata la macchina della solidarietà dopo aver vagato per la città e dormito in ritrovi di fortuna per alcuni giorni.

Dai volontari che si occupano dell’assistenza ai meno fortunati, la notizia è arrivata fino all’amministrazione comunale che ha preso in carico i 13 extracomunitari.

In primis con l’allestimento di due tende ministeriali al parcheggio Von Platen dove ospitare per pochi giorni, 4 o 5, gli stranieri in attesa di fornire loro il green pass necessario per partire, visto che molti di loro hanno in corso il ricongiungimento con familiari in altre parti del Paese e in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato.

“Purtroppo – ci dice l’assessore alle Politiche Sociali, Conci Carbone – queste persone sono scese dalla nave quarantena ad Augusta e sono state portate al posto di frontiera ma non avendo il green pass necessario per potersi spostare, sono rimaste bloccate in città.

Dopo la segnalazione che ci è stata fatta – aggiunge – abbiamo dovuto decidere in fretta su come dare assistenza e visto che l’Ostello di Cassibile è troppo fuori città, abbiamo pensato a questa soluzione che peraltro sarà solo per qualche giorno”.

Al parcheggio Von Platen, peraltro è presente il presidio dei Vigili urbani e della Protezione civile e ci sono anche anche docce con acqua calda per assistere al meglio i 13 stranieri.

“Abbiamo subito attivato il progetto Isim di cui il Comune è capofila- aggiunge l’assessore Carbone – e già ieri sera i 13 ospiti sono stati controllati; oggi faranno i tamponi e saranno informati dalla necessità di vaccinarsi.

Questa mattina – conclude  – chiederò che si possa interloquire con il prefetto per cercare di colmare la lacuna del green pass da consegnare a queste persone quando scendono dalla nave quarantena per evitare il ripetersi di questa situazione”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE