Articoli in evidenza
nella baia di Santa Panagia

“Battesimo del mare” per gli studenti dell’Istituto Rizza

battesimo

Gli alunni delle prime classi dell’Indirizzo Trasporti e Logistica si sono imbarcati sui Rimorchiatori “Torre Avolos” e “Duro”

Anche quest’anno la Capitaneria di Porto di Siracusa – Sezione staccata di Santa Panagia – ha aperto le proprie porte ai neo studenti dell’Istituto Nautico “Rizza”, rinnovando la tradizione del “battesimo del mare”.

A fare gli onori di casa il Capitano di Fregata C.F. (CP) Santi Caminiti, Capo Servizio della Sezione Staccata di Santa Panagia.

Un saluto particolare è stato reso da Don Claudio Magro dellaStella Maris locale, che ha indicato l’associazione come punto di riferimento dei marittimi che scalano il complesso portuale siracusano in collaborazione con il Welfare della Gente di Mare.

Gli studenti delle prime classi dell’istituto, accompagnati dal corpo docente, si sono imbarcati su una unità messa a disposizione del locale Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli per un giro illustrativo della baia di Santa Panagia.

I militari hanno descrittoi luoghi, illustrato i compiti di governance dei porti del Corpo delle Capitanerie di porto e delle attività di polizia marittima, nonché della tutela dell’ambiente marino e costiero.

Successivamente, gli alunni sono stati ospiti a bordo delle unità dei Rimorchiatori “Torre Avolos” e “Duro”, della
società concessionaria Rimorchiatori Augusta S.r.l., dove i rispettivi Comandanti e Direttori di Macchina hanno illustrato i propri compiti all’interno della Baia di Santa Panagia.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE