Articoli in evidenza
la giunta

Approvata la proposta di Bilancio 2024/2026 del Comune di Siracusa

proposta

Il prossimo step è il passaggio in consiglio comunale per il confronto sulla manovra finanziaria

La giunta comunale di Siracusa ha approvato venerdì scorso la proposta di Bilancio di previsione del triennio 2024/2026 e del Dup aggiornato, concludendo il ciclo della programmazione finanziaria 2024/2026.

La proposta verrà adesso trasmessa al Consiglio comunale per il confronto nel merito della manovra finanziaria.

La legge di previsione di bilancio dello Stato, per l’anno 2024, prevede che gli Enti locali debbano approvarlo entro il 15 marzo 2024.

“Contiamo che il Bilancio venga approvato dal Consiglio comunale alla fine del mese di gennaio 2024 o nei primi giorni del mese di febbraio.

L’approvazione – commenta il sindaco Francesco Italia – consentirà all’Amministrazione, già dai primi mesi dell’anno, di realizzare quanto programmato senza ostacoli normativi, finanziari e contabili.

Il Bilancio approvato in tempo consentirà un confronto, mi auguro costruttivo, con il Consiglio comunale che potrà
contribuire a migliorarlo al fine di maturare una sempre maggiore e comune consapevolezza sull’importanza della programmazione.

L’approvazione del Bilancio, in linea con le previsioni di legge è stata realizzata – conclude il primo cittadino -nonostante il contesto territoriale siciliano in cui oltre il 70 % dei Comuni sono in dissesto finanziario o in riequilibrio finanziario ed una percentuale ancora più alta non riesce ad approvare il bilancio nei termini di legge”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE