Articoli in evidenza
la vicenda

Analisi ambientali al palmeto di Augusta. Esposto in Procura di Natura Sicula

palmeto

L’area di verde pubblico, tra corso Sicilia e via Aldo Moro, è stata ceduta dal Comune in concessione ad una nota catena di fast food

Esposto alla Procura di Siracusa, all’Arpa, al Libero Consorzio, al Prefetto e al Nictas presentato da Natura Sicula per denunciare le presunte anomalie riscontrate nelle analisi ambientali realizzate nel palmeto tra Corso Sicilia e Via Aldo Moro.

Si tratta del terreno ceduto alla società di fast food contro la quale è tuttora pendente un ricorso al Consiglio di giustizia amministrativa proposto da Natura Sicula con il sostegno di Legambiente e di altri comitati e associazioni ambientaliste.

La convezione stipulata tra Comune e la società – riferisce il presidente di Natura Sicula, Morreale – era subordinata all’esito favorevole di sonfaggi geologici ed ambientali.

A febbraio 2022, il laboratorio CBF srl di Terni – raccontaa Morreale – su incarico della Mcdonald’s, ha realizzato le analisi  riscontrando nel sottosuolo la presenza di ‘terra e rocce contenenti sostanze pericolose’ in misura superiore ai limiti di legge.

Asettembre 2022 il Comune – prosegue – ha incaricato un geologo esterno di effettuare uno studio geologico che ha
ribaltato le conclusioni delle analisi svolte dal laboratorio di Terni.

Dall’esame della documentazione disponibile – dichiara il presidente di Natura Sicula – le due analisi sembrano divergere anche per quanto concerne la scelta della quota di profondità dei pozzetti realizzati.

Le analisi di CBF srl sarebbero state eseguite sulla scorta di pozzetti spinti a mt 3, mentre i pozzetti stratigrafici utilizzati dal tecnico incaricato dal Comune sono stati spinti sino alla profondità del substrato in posto costituito
dalle argille giallastre a circa 180 cm”.

Da qui l’ ulteriore intervento di Natura Sicula che ha presentato un esposto, chiedendo l’intervento di Arpa e Libero Consorzio “al fine di accertare l’eventuale contaminazione del sito, disponendo le necessarie verifiche in merito alla regolarità delle procedure tecnico-amministrative fin qui espletate.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE