Articoli in evidenza
amministrative 2023

Giancarlo Garozzo candidato a sindaco del Polo civico VIDEO

Garozzo ha già indicato i primi deu nomi della sua squadra di assessori: sono Moena Scala e Valeria Troia

Giancarlo Garozzo è il candidato a sindaco del gruppo civico per le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio prossimi.

La riserva del diretto interessato è stata sciolta solo ieri sera al termine di una serie di incontri al vertice delle forze del Terzo polo.

Garozzo è un renziano della prima ora ed esponente di primo piano di Italia Viva in Sicilia ed è stato sindaco del capoluogo aretuseo fino al 2018.

Mesi fa ha fondato, insieme ad altre liste civiche, la coalizione Officina civica per Siracusa che in un primo momento aveva indicato in Alfredo Foti il candidato a sindaco.

“Dopo un confronto franco e aperto, avviato con alcune delle più rappresentative realtà presenti in città e con
chi in questa città vive e lavora, abbiamo avanzato una proposta a quella che riteniamo la persona più adatta
a capitanare una squadra qualificata che incarna i principi, le idee ed i programmi che da sempre riteniamo
necessario attuare. Abbiamo quindi chiesto a Giancarlo Garozzo di fare l’ennesimo sacrificio”.

Questo l’esordio di una nota a firma di Gianluca Scrofani “Cantiere Siracusa”, Moena Scala “Siamo Siracusa”
Mario Bonomo e Alberto Palestro “Grande Siracusa 2023″ e Alessandra Furnari “Fuori Sistema per Siracusa”.

Escono fuori dal raggruppamento Alfredo Foti e Salvatore Castagnino.

“Sappiamo perfettamente – scrivono – che i suoi piani di vita erano altri e che il suo ultimo pensiero era quello di concorrere per la guida del Comune e siamo molto contenti che abbia accettato.

L’attuale amministrazione, invece che proseguire sull’ottimo percorso avviato dalla precedente – proseguono – ha compiuto una innaturale, dannosa involuzione ed ha reso così Siracusa una città ridotta ai minimi termini, una periferia abbandonata della vicina metropoli catanese”.

Trasporto pubblico, impiantistica sportiva, tutela occupazionale, attenzione alle periferie e al patrimonio
immobiliare dell’ente vengono indicati come le gravi carenze dell’attuale amministrazione.

“Siamo certi – aggiungono – che un cambio di passo si possa e si debba fare e pertanto vediamo in Giancarlo Garozzo, di cui la città apprezza l’esperienza amministrativa consolidata, così come gli sono riconosciute doti di forza e coraggio nel difendere la nostra città da ogni scempio o sistema che tenti di aggredirla o danneggiarla, la
persona più adatta.

Garozzo – tengono ad evidenziare – ha capacità di dialogo e rispetto nei confronti della naturale diversità di pensiero nell’ambito del dibattito politico ed amministrativo (purtroppo ormai da troppo tempo mancante in una città in cui è stato azzerato il confronto con le forze sociali e politiche, segno evidente di mancanza di rispetto per la democrazia ), ed è la figura giusta per guidare la nostra coalizione e l’intera città.

Siracusa- concludono – ha bisogno di un Sindaco che sappia fare il Sindaco: che sia in grado di assumere in pieno su di sé le responsabilità che un incarico così importante comporta e che sia in grado di fronteggiare ogni problema,
di qualunque natura esso sia, con fermezza e risolutezza”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE