Articoli in evidenza
da oggi

Megara Hyblaea nella denominazione del Parco archeologico di Leontìnoi

Megara Hyblaea nella denominazione del Parco archeologico di Leontìnoi

Il decreto è stato firmato nei giorni scorsi,dall’assessore regionale Alberto Samonà

Il Parco archeologico regionale di Leontìnoi cambia denominazione. da oggi sarà “Parco archeologico di Leontìnoi e Mègara”.

La denominazione è stata modificata a seguito di  un decreto firmato nei giorni scorsi dall’assessore regionale Alberto Samonà.

“La nuova denominazione – spiega l’assessore – riconosce la doppia anima del parco e ne identifica in modo completo il suo patrimonio che include sia Leontinoi che la colonia greca di Megara Hyblaea”.

“Le due città antiche, già accomunate nella loro storia, costituiscono – evidenzia il direttore del Parco, Lorenzo Guzzardi – uno dei più ricchi patrimoni culturali e ambientali dell’Isola in cui gli scavi archeologici, a partire dagli anni Cinquanta dello scorso secolo, continuano a riservare sorprese e importanti scoperte, grazie alla collaborazione di varie università italiane e straniere.

Megara in particolare avrà presto nella zona del Faro Cantera il suo museo grazie ai lavori appena consegnati che interesseranno tutto il Parco e la cui conclusione è prevista per la fine del prossimo anno”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE