Articoli in evidenza
politica

Maltempo, ristoro danni e strategia di prevenzione

Maltempo, ristoro danni e strategia di prevenzione

Il deputato regionale della Lega, Cafeo, chiede al prefetto un incontro con i 21 sindaci della provincia e i parlamentari siracusani

Quantificare l’entità dei danni causati dal maltempo, chiedere i risarcimenti, pianificare una strategia per evitare altri disastri: sono questi i cardini della proposta del parlamentare regionale della Lega, Giovanni Cafeo, avanzata al prefetto di Siracusa.

“La Regione dovrà chiedere – dice Cafeo – lo stato di calamità per il maltempo, ma in attesa dei risarcimenti del Governo nazionale, occorre che l’amministrazione Musumeci invii subito delle risorse. La Protezione civile regionale ha assicurato che ne arriveranno nell’immediato ma naturalmente non basteranno”.

“Serve una strategia – prosegue l’on. Cafeo – per questo ho già chiesto al prefetto di organizzare un incontro tra i 21 sindaci del Siracusano e la deputazione regionale per mettere nero su bianco, in modo analitico, i danni causati dal maltempo subiti nei  Comuni senza dimenticare le strade, comunali, provinciali e statali, dove si sono registrati smottamenti e frane. Lo scopo è di elaborare un’unica e concreta proposta per i ristori da presentare al tavolo del Governo regionale”.

“Del resto, ci sono in discussione – dice ancora il parlamentare regionale della Lega – le variazioni al Bilancio regionale e questa rappresenta un’occasione storica per presentarci uniti e far arrivare a tutto il nostro territorio le somme necessarie per riparare i danni e ripartire.”.

“Tutte le amministrazioni locali devono indicare quali sono le criticità del proprio territorio, se sono stati presentati dei progetti per prevenire il rischio idrologico e quali di questi non sono stati ancora finanziati. Ed è necessario che il territorio si mostri coeso, al netto delle appartenenze politiche”.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE