MENU
Articoli in evidenza
in corso timoleonte

Inaugurato “Echo”: il nuovo spazio comunitario sicuro, aperto e inclusivo VIDEO

Le 4 sale a figure simboliche legate alla Sicilia e all’impegno civile

Inaugurato oggi a Siracusa un nuovo spazio dedicato alla comunità, “Echo – European Community Hub for Opportunities”, nato dalla collaborazione tra Giosef Siracusa, Arcigay Siracusa e REA – Rete Empowerment Attiva.

L’inaugurazione si è svolta presso la sede di corso Timoleonte 96. All’evento ha presenziato il sindaco di Siracusa Francesco Italia.

Echo nasce come spazio sicuro, aperto e inclusivo, pensato per accogliere, ascoltare e sostenere in particolare giovani, donne e persone LGBTQIA+, ma aperto a tutte le persone che desiderano partecipare attivamente alla vita comunitaria.

Il nuovo hub ospiterà sportelli di ascolto, incontri, attività creative, laboratori, riunioni e momenti di condivisione, promuovendo empowerment, partecipazione attiva e costruzione di reti solidali. Echo si propone come uno spazio da attraversare e abitare, in cui ogni persona possa sentirsi accolta e trovare supporto e opportunità.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla valorizzazione della memoria, dei diritti e dell’identità culturale, attraverso l’intitolazione delle sale a figure simboliche legate alla Sicilia e all’impegno civile.

La Sala A è stata intitolata ad Altiero Spinelli, tra i padri fondatori dell’Unione Europea e autore del Manifesto di Ventotene, simbolo di una visione politica fondata su democrazia, diritti e cooperazione tra i popoli.

La Sala B porta il nome di Gino Campanella, intellettuale e militante antifascista siciliano, che ha dedicato l’intera vita alla difesa delle libertà civili, della cultura e della giustizia sociale. Insieme a Massimo Milani, compagno di una vita, è stato tra i fondatori di Arcigay Palermo.

La Sala C è dedicata a Rosa Balistreri, cantante e cantautrice simbolo della tradizione popolare siciliana, voce potente delle lotte, delle sofferenze e della dignità delle persone emarginate.

La Sala D è intitolata a Teresa Noce, partigiana, sindacalista e tra le prime donne elette all’Assemblea Costituente, protagonista delle battaglie per i diritti delle lavoratrici, delle donne e della democrazia.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI