MENU
Articoli in evidenza
la cerimonia

Apertura del 10° anno sociale del Lions Club Siracusa Archimede

anno sociale

Assegnati due Melvin Jones Fellow, il Premio Archimede al Dott. Cimino e sottoscritto un protocollo d’intesa con la FILDILS

Cerimonia di apertura domenica scorsa del decimo anno sociale del Lions Club Siracusa Archimede.

Alla kermesse hanno preso parte il Past Governatore del Distretto Lions 108YB Sicilia Franco Cirillo, che è, anche, socio onorario del club, nonché, promotore della fondazione dello stesso, il Presidente della Circoscrizione Lions n. VII Fabio Gaudioso ed il presidente della Zona lions n. XVIII Giovanbattista Aloi, la responsabile dell’archivio storico del Distretto Lions 108YB Sicilia “Corrado Coletta” di Noto, nella sua veste di madrina del club, che per l’occasione ha voluto donare al Lions Archimede una targa commemorativa del decennale del Club.

Presenti, inoltre, la Presidente del Lions Club Siracusa Host Simona Falsaperla, il Presidente del Lions Club Noto città del barocco Marco Gionfriddo ed il Presidente del Lions Club Siracusa Eurialo Alfonso Nicita.

L’occasione è stata propizia per il Presidente del Club Tony Gulino, per tracciare un escursus storico dei primi dieci anni di servizio del club service Lions Archimede. “Abbiamo attraversato periodi entusiasmanti di grande servizio lionistico, periodi grigi ed anche periodi neri – ha detto il Presidente Tony Gulino – Dieci anni fa abbiamo iniziato con umiltà e voglia di fare il nostro cammino e pian piano siamo cresciuti e diventati adulti in senso lionistico. Negli ultimi anni abbiamo lavorato per intensificare la partecipazione attiva di tutti i soci attraverso una maggiore trasparenza e condivisione.

Guardando oggi al nostro club – ha continuato Gulino – possiamo, senza ombra di smentita, affermare, che siamo riusciti, tutti insieme, a creare armonia, serenità, rispetto reciproco e trasparenza”.

Il Lions Club Siracusa Archimede ha, per l’occasione, assegnato due Melvin Jones Fellow ai Soci fondatori del Club Giovanni Girmena e Tony Gulino. Il Melvin Jones Fellow rappresenta il massimo riconoscimento, conferito dalla Lions Clubs International Foundation a chi ha dimostrato, con il proprio impegno ed il proprio servizio, di incarnare i valori del fondatore del Lions International Melvin Jones, nell’ambito delle attività umanitarie svolte dalla fondazione Lions.

Altro importante momento è stato quello, che ha visto l’assegnazione del Premio Archimede al Dott. Alfio Cimino Primario del reparto di Geriatria dell’Ospedale Umberto I° di Siracusa e socio fondatore del Lions Archimede. Il Premio è destinato ad eccellenze Lionistiche e/o del territorio, che si siano particolarmente distinte a livello associativo, sociale, culturale e sportivo. Il Premio è stato istituito con l’obiettivo di valorizzare le personalità, che con il loro impegno costituiscono un esempio positivo per l’intera collettività e viene assegnato con cadenza annuale dal Club.

Ancora, nell’ambito dell’incontro si è svolta la cerimonia di insediamento di due nuovi soci Leandro Palermo e Loredana Salerno, che hanno proceduto con le promesse di rito.

Altro importante momento è stato la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la FILDILS Siracusa associazione di donne impegnate nel sociale presieduta da Giulietta Irene Gionfriddo – futura presidente del Lions Archimede.

Le due associazioni condividono principi comuni di servizio alla comunità, promozione culturale, solidarietà e crescita civile, e ritengono utile collaborare su progetti di interesse comune. Con la firma del protocollo, si sono impegnate a sviluppare una collaborazione stabile per la realizzazione di attività culturali, sociali, solidali e formative, finalizzate alla crescita del territorio ed al rafforzamento dei valori condivisi.

Di grande apprezzamento, per i dieci anni di storia del club, sono stati gli interventi dei Presidenti di Zona e di Circoscrizione Lions, nonché, quello della massima autorità lionistica presente all’evento, il Past-Governatore Franco Cirillo, che ha seguito da vicino, sin dall’inizio, ogni momento di vita del club, dando, sempre, con grande generosità, il suo apporto e sostegno alle attività del sodalizio, mettendo a disposizione di tutti i soci il suo know how lionistico e non.

Infine, al termine della cerimonia i soci e gli ospiti del club hanno condiviso un momento di convivialità nei locali della struttura di via Bixio.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI