MENU
Articoli in evidenza
mobilitazione

Solidarietà per Gaza, lunedì 29 settembre assemblea della Flc Cgil in tutta la Sicilia

assemblea

 A Siracusa l’assemblea si terrà nella sede della Cgil di viale Santa Panagia

La Flc Cgil nazionale ha indetto un’assemblea sindacale per lunedì 29 settembre 2025, dalle 8.00 alle 10.00, in tutti i luoghi di lavoro del mondo della conoscenza: scuole, università, enti di ricerca, conservatori e accademie di belle arti, scuole non statali ed enti di formazione professionale.

L’iniziativa, che si svolgerà in modalità mista, permetterà la partecipazione dei lavoratori sia in collegamento online attraverso le piattaforme della Flc CgilNazionale, sia in presenza in una sede fisica per provincia.

A Siracusa l’assemblea si terrà nella sede della Cgil di viale Santa Panagia.

Oltre all’intervento della Segretaria Generale nazionale della Flc Cgil, Gianna Fracassi, l’assemblea prevede collegamenti in diretta con gli attivisti della “Global Sumud Flotilla” e con il sindacato dell’istruzione palestinese.

Questa mobilitazione si inserisce in un percorso di solidarietà internazionale che il sindacato porta avanti da tempo. È in continuità con progetti concreti come quello realizzato con l’Unione Generale degli Insegnanti Palestinesi (GUPT) per sostenere gli insegnanti e la salute mentale dei bambini a Gaza, e con le iniziative di sostegno alla Global Sumud Flotilla.

“Non possiamo rimanere inerti di fronte alla catastrofe umanitaria in corso a Gaza e nei territori palestinesi, che ha già causato oltre 60.000 vittime, un terzo delle quali bambini innocenti – dichiara Adriano Rizza, segretario della Flc Cgil Sicilia – Alla comunità internazionale e al governo italiano chiediamo coerenza: servono fatti, non solo parole. È necessario sospendere ogni cooperazione militare e commerciale che alimenti il conflitto e avviare serie iniziative diplomatiche per la pace”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI