Articoli in evidenza
nel piazzale della Capitaneria

4 novembre, la celebrazione della Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate a Siracusa. LE FOTO

4 novembre, la celebrazione della Giornata dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate a Siracusa. LE FOTO

Consegnate due onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”, concesse dal Presidente della Repubblica, alla dott.ssa Concetta Pappalardo e al dott. Giovanni Attard

4 novembre, la celebrazione della Giornata dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate a Siracusa. LE FOTOAnche a Siracusa, questa mattina 4 novembre, è stata celebrata la commemorazione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.

Luogo prescelto, come è tradizione, per la cerimonia il piazzale della Capitaneria di Porto.

Anche quest’anno, il Prefetto Giusi Scaduto e il Comandante Marittimo Sicilia contrammiraglio Andrea Cottini hanno voluto rendere gli studenti i veri protagonisti.

4 novembre, la celebrazione della Giornata dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate a Siracusa. LE FOTOAll’Istituto comprensivo Nino Martoglio sarà consegnata la bandiera nazionale “per l’attività sempre ispirata all’interpretazione più alta dei valori universali che presidiano la formazione delle nuove generazioni, ponendo le basi per un sano sviluppo della coscienza civica”.

I messaggi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del ministro della Difesa, letti dagli studenti dell’Istituto scolastico Nino Martoglio, hanno ricordato il tributo delle Forze Armate a difesa della pace e fatto riferimento alla guerra in atto in Ucraina con l’auspicio che cessi al più presto.

“Questa giornata ci ha restituito un inestimabile patrimonio di principi, valori e azioni – ha detto il prefetto, Giusi Scaduto – che, insieme, abbiamo la responsabilità non solo di custodire ma, altresì, di trasferire intatto alle più giovani generazioni affinché, divenute adulte, parimenti ne assicurino memoria e motivante guida”.

Il sindaco,Francesco Italia, ha concluso ilsuo breve intervento dicendo: “Le Forze Armate italiane sono sempre state
al servizio del Paese, operando per assicurare la sovranità nazionale e per rafforzarne l’immagine internazionale.

E’ anche per questi valori che oggi celebriamo le Forze Armate Italiane, presidio della nostra libertà e strumento per la concordia tra le Nazioni e tra i Popoli, contro ogni guerra, ogni violenza, ogni sopraffazione”.

Altro significativo momento è stata la consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”, concesse dal Presidente della Repubblica, alla dott.ssa Concetta Pappalardo e al dott. Giovanni Attard per la straordinaria abnegazione con cui hanno svolto i propri compiti al servizio dello Stato e della collettività.

4 novembre, la celebrazione della Giornata dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate a Siracusa. LE FOTO

E nell’ambito delle celebrazioni dell’Unità Nazionale e della giornata delle Forze Armate, i Carabinieri del
Comando Provinciale e dell’Associazione Nazionale di Siracusa hanno allestito, a partire da lunedì 31 ottobre, delle vetrine celebrative.

4 novembre, la celebrazione della Giornata dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate a Siracusa. LE FOTONei negozi “Papini” di Largo XXV Luglio nel cuore di Ortigia, Euronics-Bruno” del Centro Commerciale di Belvedere, al Centro Commerciale Archimede e Gioielleria “Izzo” di Corso Matteotti sono state esposte uniformi, di varia tipologia e impiego, sia moderne che risalenti ad epoche passate, messe a disposizione dall’associazione “Lamba Doria” e dall’Associazione Nazionale Carabinieri.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE