MENU
Articoli in evidenza
riforma della giustizia

Volantinaggio del Comitato per il NO al referendum: finisce con una multa di 400 euro VIDEO

Chieste le scuse dell’amministrazione e la revoca in autotutela del verbale

Diventa un caso politico la multa elevata dalla Polizia municipale domenica scorsa a Peppe Marziano del Comitato per il NO al referendum sulla giustizia.

E’ accaduto domenica scorsa in piazza Santa Lucia mentre, insieme altri esponenti del Comitato, Marziano faceva volantinaggio per informare l’opinione pubblica sulla questione.

Questa mattina la conferenza stampa nella sede della Cgil per denunciare l’accaduto.

Il racconto è presto fatto: gli agenti della Municipale, dopo aver identificato Marziano, hanno elevato il verbale richiamando la violazione dell’articolo 23, commi 4,5 e 7 del Codice della strada che, come hanno fatto rilevare gli esponenti del Comitato per il NO, nulla ha a che vedere con la fattispecie, visto che si riferisce a cartelli e mezzi pubblicitari su strada.

Importo del verbale 430 euro che scende a 301 se pagata entro 5 giorni.

L’assessore al ramo, consultatosi con il Comando, avrebbe invece citato l’articolo 16 del Regolamento per la tutela del decoro urbano e dell’Igiene ambientale, approvato dal consiglio comunale nel 2014 e per la cui violazione la sanzione minima è però di 25 euro e quella massima di 150 euro che scende a 50 euro se pagata entro 60 giorni.

Insomma tanta confusione, che il Comitato per il NO non accetta e secondo il quale si tratta di un “fatto di una gravità inaudita” dal punto di vista strettamente politico, ma anche di “grande incompetenza”.

Da qui in primis la richiesta di scuse da parte dell’amministrazione comunale e al contempo la revoca in autotutela del verbale.

Il Comitato non intende arretrare di un passo, ha già interessato esponenti nazionali e si dice pronto alla mobilitazione, anche di piazza.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI